21 Gennaio 2022

ISTITUTI DEFLATTIVI

L’interpello preventivo quale strumento di ausilio per decisioni informate

Come noto, l’articolo 11 L. 212/2000 riconosce ai contribuenti il diritto di interpellare l’Amministrazione finanziaria al fine di conoscerne, in via preventiva, il parere in merito a fattispecie concrete e personali nei casi in cui, dalle stesse, possano derivare dubbi in ordine: a) all’applicazione delle disposizioni tributarie connotate da obiettive condizioni di incertezza sulla corretta…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Verifica fiscale in tema di transfer price e onere della prova

Come noto, le imprese ad ampio respiro internazionale sono sempre più soggette a mirati controlli sui prezzi di trasferimento praticati con le imprese controllate estere, al fine di valutare la congruità dei valori di acquisto e di vendita, di beni e servizi, tra imprese consociate. Nella prassi operativa, con l’espressione transfer pricing, viene normalmente identificata…

PENALE TRIBUTARIO

No alla condanna per dichiarazioni autoaccusatorie rese alla Guardia di Finanza

In tema di reati tributari, ove si proceda con rito abbreviato, sono inutilizzabili, ai fini della condanna dell’imputato per il reato di emissione di fatture per operazioni inesistenti ex articolo 8 D.Lgs. 74/2000, le dichiarazioni autoaccusatorie da questi rese ai militari della Guardia di Finanza nel corso della perquisizione, se già raggiunto da indizi di…

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Olimpiadi invernali 2026: tutte le località

Le Olimpiadi invernali 2026 si terranno in Italia dal 6 al 22 febbraio. L’Italia si è aggiudicata la nomina con 47 voti su 87. Oltre a Milano e Cortina ci saranno altre località del nord-est italiano che saranno protagoniste dei XXV Giochi olimpici invernali. Vediamo insieme dove si disputeranno le gare. Milano: ospiterà al Mediolanum…

Torna in alto