14 Gennaio 2022

VETRINA

Sport e terzo settore: le riforme a confronto

PRESENTAZIONE L’entrata in vigore dei nuovi registri, quello unico nazionale del terzo settore e quello delle attività sportive produce la definitiva entrata in vigore delle due riforme, quella dello sport e quella del terzo settore. Nuovi adempimenti e nuove procedure a carico del mondo del non profit, con molti dubbi e molte incertezze stante anche…

VETRINA

Revisione legale

PRESENTAZIONE Il corso si rivolge a professionisti interessati ad approfondire il contenuto del lavoro di revisione contabile in tutti i suoi aspetti, dalla accettazione dell’incarico, lo svolgimento delle verifiche periodiche, l’attività di pianificazione del lavoro, l’esame delle verifiche e delle carte di lavoro sulle principali voci di stato patrimoniale e conto economico tratte dalla best…

VETRINA

Laboratorio professionale sul Transfer Pricing

PRESENTAZIONE Il Laboratorio Professionale sul Transfer Pricing si rivolge ai professionisti operanti nel settore della consulenza fiscale ed amministrativa, ai responsabili aziendali della funzione fiscale, legale e controllo di gestione nonché ai dipendenti del settore pubblico quali funzionari dell’Agenzia delle Entrate ed Ufficiali della Guardia di Finanza. In un contesto economico e finanziario in rapida…

VETRINA

La gestione accentrata della tesoreria: profili legali e contrattuali per commercialisti

PROGRAMMA I Incontro Tecniche di cash pooling e schemi contrattuali. Strategie nella gestione di liquidità-fabbisogni finanziari di gruppo: tipologie di cash pooling e soluzioni alternative Impalcatura contrattuale: convenzione di tesoreria con la società pooler, mandato alla banca e qualificazioni civilistiche Oggetto e soggetti del contratto: accentramento di fidi, saldi, flussi di incasso e pagamento; la scelta della società pooler; pool account…

VETRINA

Il piano transizione 4.0 – Corso base

PRESENTAZIONE Il quadro normativo delle misure atte a sostenere e incentivare gli investimenti funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese italiane, secondo il paradigma 4.0. anche in chiave di sostenibilità ambientale, è costantemente in evoluzione. Con la prima versione del Piano Nazionale Industria 4.0 si è inteso soprattutto agevolare gli investimenti in beni strumentali,…

VETRINA

Conferme e novità nel bilancio OIC 2021

PRESENTAZIONE Il percorso affronta i temi tradizionali della redazione del bilancio di esercizio attraverso l’approfondimento dei principi contabili e delle relative problematiche fiscali inerenti la rappresentazione delle voci. Con la redazione del bilancio 2021 per certi versi si torna alla “normalità” dopo che il bilancio 2020 è stato oggetto di molte deroghe ed eccezioni che…

IVA

Applicazione del diritto comunitario ai fini Iva

Con la conversione in legge del D.L. 146/2021 è stato modificato il regime di non imponibilità Iva delle prestazioni di trasporto internazionale per adeguarlo alle interpretazioni della Corte di Giustizia Europea, e da quanto si apprende dalla stampa specializzata, è stata data efficacia “futura” alla norma per mettere fine ad una serie di contestazioni sollevate…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

CFC Rule: nuovi chiarimenti per la determinazione della tassazione effettiva

L’Agenzia delle entrate, nella recente circolare 18/E/2021, ha chiarito che la disciplina relativa alle c.d. “Controlled Foreign Companies” (CFC Rule) contenuta nell’articolo 167 Tuir ha la finalità di rendere imponibili in capo ai soggetti residenti o stabiliti in Italia gli utili prodotti dalle società estere controllate, nonché dalle stabili organizzazioni all’estero di imprese residenti in…

IMPOSTE SUL REDDITO

Avviamento riallineato e effetti del conferimento di ramo di azienda

L’Agenzia delle Entrate, nella risposta all’interpello n. 893-2021, ha affrontato il tema degli effetti di un’operazione straordinaria – per la precisione, il conferimento di un ramo di azienda in una società esistente e la successiva cessione di una parte della partecipazione ricevuta in cambio – sul valore fiscale di un avviamento precedentemente oggetto di riallineamento…

ACCERTAMENTO

No alla disapplicazione delle sanzioni per condotte ante sentenza Halifax

Le sanzioni amministrative per la violazione del principio generale antielusivo non possono essere oggetto di disapplicazione ai sensi dell’articolo 8 D.Lgs. 546/1992, nemmeno quando le relative condotte sono state poste in essere prima della sentenza Halifax della Corte di Giustizia UE (cfr. CGUE, Causa C-255/02 del 21/02/2006) e della introduzione dell’articolo 10-bis L. 212/2000. È…

Torna in alto