20 Dicembre 2021

AGEVOLAZIONI

Investimenti in beni strumentali utilizzati presso cantieri esteri

Con la risposta all’interpello 829 del 17 dicembre, inerente al credito d’imposta per investimenti in beni strumentali ex L. 178/2020, l’Agenzia delle entrate si è nuovamente pronunciata in materia di configurabilità di un’ipotesi di “destinazione a strutture produttive ubicate all’estero” nel caso di bene impiegato temporaneamente presso cantieri ubicati oltre il territorio dello Stato. L’argomento…

CRISI D'IMPRESA

Presupposti per accedere al concordato semplificato ex articolo 18 D.L. 118/2021

Tra i nuovi istituti previsti dal D.L. 118/2021, convertito con L. 147/2021, uno dei più interessanti è sicuramente quello del concordato semplificato per la liquidazione del patrimonio, disciplinato dall’articolo 18 D.L. 118/2021, peraltro già in vigore. Tale nuova procedura rappresenta una interessante opportunità per le imprese visto che, rispetto alla procedura di concordato preventivo liquidatorio…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Requisiti all’importazione per la dichiarazione doganale del soggetto extra-UE non stabilito

Un soggetto Iva extra-Ue, se privo del requisito dello stabilimento nel territorio unionale, non può presentare una dichiarazione doganale in modo autonomo, dovendosi necessariamente avvalere dell’opera di un rappresentante doganale in possesso di tale requisito, il quale agisca in rappresentanza indiretta e ricoprendo, quindi, il ruolo di dichiarante. Questo, in sintesi, il principio espresso dall’Agenzia…

ARCHITETTURA D'INTERNI

Come arredare un soggiorno moderno

Vari sono i motivi che ci portano nel tempo a voler cambiare stile, colori, materiali e arredi negli ambienti delle nostre case. A volte è perché cambiamo noi stessi, altre volte perché vogliamo staccare con il passato, altre volte ancora per eliminare ricordi che non ci fanno stare bene. Ma molto spesso è pura voglia…

Torna in alto