17 Dicembre 2021

ENTI NON COMMERCIALI

Le sportive e l’Iva: prestazioni di servizi esenti o escluse?

Ha sollevato notevoli dibattiti, in questi giorni, la novella approvata dal Senato, in sede di approvazione della legge di conversione del D.L. 146/2021, con la quale, in recepimento delle indicazioni provenienti da una procedura di infrazione comunitaria, si prevede la modifica della disciplina fiscale delle prestazioni di servizi degli enti su base associativa trasferendoli, con…

DIRITTO SOCIETARIO

Perdite del bilancio 2021 ed effetti di cumulo con perdite “congelate”

Alcune recenti Massime pubblicate dal Comitato Triveneto dei Notai hanno affrontato la questione dell’applicazione della norma – articolo 6 D.L. 23/2020 emendata, da ultimo, dall’articolo 1, comma 266, della Legge di Bilancio 2021 (Legge 178/2020) – che come noto prevede la sospensione temporanea degli obblighi di riduzione del capitale e di ricapitalizzazione che si innescano…

CONTENZIOSO

Invalida la notifica se l’ufficiale giudiziario non relaziona sulle ricerche compiute

Con l’ordinanza n. 40467 depositata ieri 16 dicembre, la Corte di Cassazione ha rammentato che la mera indicazione di “vane le ricerche esperite sul posto” da parte dell’ufficiale giudiziario sulla relata di notifica evidenzia una carenza del procedimento notificatorio sotto il profilo della effettività delle ricerche compiute, rilevante come requisito formale indispensabile per il raggiungimento…

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Croda Rossa, escursione

L’escursione sulla Croda Rossa, ti porterà a raggiungere una delle cime delle Dolomiti di Sesto. Durante il percorso sarà facile incontrare ruderi che ricordano la Prima Guerra Mondiale perché scenario di scontri. L’escursione al Croda Rossa è adatta a escursionisti esperti, in quanto risulta essere molto impegnativa e di alta difficoltà. Per raggiungere la cima…

PENALE TRIBUTARIO

Falsi esportatori abituali: risponde anche l’amministratore di fatto

In materia societaria, ai fini dell’accertamento della responsabilità penale, la giurisprudenza – tanto di merito quanto di legittimità – ha parificato la figura dell’amministratore formalmente nominato a quella dell’amministratore di fatto, nel caso in cui il primo risulti essere solamente un prestanome. In particolare, in presenza di prestanomi viene data prevalenza al concreto espletamento della…

Torna in alto