13 Dicembre 2021

AGEVOLAZIONI

Al via le compensazioni del credito d’imposta “Super Ace”

Con la risoluzione 70/E/2021 dello scorso 10 dicembre l’Agenzia delle entrate ha istituito il codice tributo per l’utilizzo in compensazione del credito d’imposta derivante dalla conversione della “Super Ace” o “Ace innovativa”, introdotta dall’articolo 19, commi 2-7, D.L. 73/2021 (c.d. Decreto Sostegni-bis). Il comma 3 della citata norma consente infatti la fruizione alternativa, tramite riconoscimento…

CRISI D'IMPRESA

Il primo diniego del Tribunale alla composizione negoziata

In seguito all’entrata in vigore, lo scorso 15 novembre, del nuovo istituto della composizione negoziata, è sopraggiunta la prima ordinanza in materia. Infatti, il Tribunale di Brescia, con l’ordinanza n. 17142/2021 ha dichiarato inammissibile il ricorso, ex articolo 7 D.L. 118/2021, presentato da parte ricorrente per la conferma delle misure protettive di cui all’articolo 6…

IVA

L’acconto Iva 2021 – I° Parte

Entro il prossimo 27 dicembre i contribuenti soggetti passivi Iva devono provvedere al versamento dell’acconto Iva 2021 (articolo 6 L. 405/1990), il cui ammontare va definito scegliendo liberamente uno dei seguenti metodi: metodo storico; metodo previsionale; metodo delle operazioni effettuate. Sono esonerati da tale obbligo: i soggetti passivi Iva che hanno cessato l’attività nel corso…

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Social media over 50: come vogliamo comunicare?

Anche se gli over 50 vengono rappresentati nelle pubblicità come persone incapaci di  utilizzare il benché minimo strumento tecnologico, la realtà è molto diversa. Livextension  ha documentato il comportamento degli italiani attraverso i dati di Audiweb del 2013.  L’analisi scaturita ci dice che il 75% degli italiani che è su internet è rappresentato da persone…

Torna in alto