10 Dicembre 2021

CASI OPERATIVI

Prima comunicazione mensile per le holding. Quando scade davvero?

Con l’approvazione del bilancio al 31.12.2020 nel mese di aprile 2021, per la società Alfa SRL risultano rispettati i requisiti ex. articolo 162 bis. Alfa, pertanto, si qualifica come holding industriale e, in quanto tale, deve attivarsi per effettuare le comunicazioni all’anagrafe tributaria. Quando scade la prima comunicazione all’anagrafe? Entro il mese successivo all’approvazione del…

IMU E TRIBUTI LOCALI

Le esenzioni collegate al saldo Imu 2021

In vista del versamento del saldo Imu, in scadenza il 16 dicembre 2021, si evidenziano le esenzioni collegate agli immobili colpiti da sisma, agli immobili destinati ai cinema e ai teatri e agli immobili ad uso abitativo con sfratto per morosità. In merito ai primi, ossia agli immobili colpiti da sisma, diverse sono le disposizioni…

CRISI D'IMPRESA

Composizione negoziata e organizzazione dell’impresa

Con il codice della crisi di impresa e dell’insolvenza di cui al D.Lgs. 14/2019 e con la nuova versione dell’articolo 2086 cod. civ., già era evidente il ruolo chiave che riveste l’organizzazione dell’impresa nel cercare di rilevare tempestivamente le situazioni di crisi. Il dovere di prevenzione della crisi è alla base della salvaguardia del valore…

REDDITO IMPRESA E IRAP

L’incerta qualificazione fiscale della rivalsa agenti

Nell’attività degli agenti assicurativi e dei consulenti finanziari è frequente incontrare la fattispecie della c.d. “rivalsa”, ossia la situazione – prevista nell’ambito dei rispettivi Accordi nazionali – in cui il preponente del rapporto esercita il proprio diritto nei confronti dell’agente subentrante ad ottenere da questi il rimborso dell’indennità corrisposta all’agente cessato quale forma compensativa del…

VIAGGI E TEMPO LIBERO

I migliori negozi artigianali del Trentino

Tra i migliori negozi artigianali del Trentino vi parlerò di cinque realtà che offrono prodotti legati al territorio, frutto di esperienza e capacità tramandate da generazioni. Luoghi che potrete visitare durante una vacanza, per ritornare a casa con un oggetto artigianale o con un prodotto alimentare tipico del posto. In Val di Fiemme e più…

ACCERTAMENTO

Illegittimo l’accertamento da saldo negativo di cassa con prova dell’errore contabile

In tema di accertamento induttivo del reddito di impresa, la presunzione sull’esistenza di ricavi non contabilizzati in presenza di un saldo negativo di cassa, può essere superata dal contribuente producendo la documentazione comprovante l’erronea contabilizzazione di detto saldo, pur nella inesattezza del metodo di registrazione contabile. È questo il principio ribadito dalla Corte di Cassazione…

Torna in alto