7 Dicembre 2021

CASI OPERATIVI

Scissione societaria: come si trasferisce il credito beni strumentali?

Quali sono i criteri e le modalità di trasferimento del credito d’imposta per investimenti in beni strumentali ex L. 178/2020 alla società beneficiaria di un’operazione di scissione? È legittimo il trasferimento del credito d’imposta per investimenti in beni strumentali di cui all’articolo 1, commi 1051-1063 e 1065, L. 178/2020 nell’ambito di ogni operazione straordinaria caratterizzata…

IVA

Nuove norme sulle operazioni triangolari

Come abbiamo già illustrato nei precedenti contributi, con il D.Lgs. 192/2021 è stata recepita la Direttiva 1910/2018, che disciplina in particolare alcuni aspetti relativi agli scambi intracomunitari, tra cui i requisiti per la non imponibilità delle cessioni comunitarie, il funzionamento delle operazioni a catena, ed il cosiddetto contratto di call-off stock. Prima di spiegare cosa…

REDDITO IMPRESA E IRAP

“Momento di effettuazione” dell’investimento e iperammortamento

L’Amministrazione Finanziaria, nella risposta all’interpello n. 723/2021, ha affrontato una fattispecie riferita, nello specifico caso, alla disciplina dell’iperammortamento (ex articolo 1, comma 9, L. 232/2016) ma ha fornito una chiave di lettura la quale, per le ragioni che saranno esposte, desta perplessità tecniche sotto il profilo civilistico-contabile, che è astrattamente estensibile anche alle altre tipologie…

IVA

La successione nel debito d’imposta del de cuius e le obbligazioni ai fini Iva

La successione nel debito d’imposta con riferimento alle persone fisiche si determina a seguito dell’accettazione dell’eredità da parte dei chiamati. Infatti, con il decesso di una persona fisica si apre la successione ai sensi dell’articolo 456 cod. civ. in favore dei chiamati all’eredità i quali, in caso di accettazione, subentrano in tutti i rapporti, attivi…

DIRITTO SOCIETARIO

Sulla responsabilità amministrativa da reato delle società unipersonali

Con la sentenza n. 45100, depositata ieri, 6 dicembre, la Corte di Cassazione è tornata a soffermarsi sull’applicabilità della disciplina in materia di responsabilità amministrativa degli enti alle società unipersonali. Il caso riguarda tre Srl ritenute, dal Giudice per le indagini preliminari, gravemente indiziate degli illeciti previsti dagli articoli 21–25 D.Lgs. 231/2007, in relazione al…

Torna in alto