30 Novembre 2021

AGEVOLAZIONI

Contributo a fondo perduto perequativo: istanze da trasmettere entro il 28 dicembre

È stato finalmente pubblicato il provvedimento dell’Agenzia delle entrate che definisce contenuto informativo, modalità e termini di presentazione della domanda per il riconoscimento del contributo a fondo perduto “perequativo”. La domanda potrà essere trasmessa, direttamente o tramite un intermediario, sin dal giorno di pubblicazione del provvedimento (29 novembre) e fino al 28 dicembre 2021. Le…

AGEVOLAZIONI

Il momento di effettuazione di investimenti complessi in beni strumentali

L’individuazione del momento di effettuazione dell’investimento, fondamentale per incardinare il bene strumentale alla previgente disciplina del super e iper ammortamento o alle successive normative dei crediti d’imposta ex L. 160/2019 e L. 178/2020, non è sempre agevole o immediata. Il criterio generale da applicarsi in base alla circolare AdE 4/E/2017 consiste nell’imputazione degli investimenti al…

AGEVOLAZIONI

Contributi per gli impianti privati di ricarica veicoli elettrici

Il Piano nazionale integrato per l’energia e il clima (PNIEC), predisposto in attuazione dell’articolo 3 del Regolamento (UE) 2018/1999 del Parlamento europeo e del Consiglio dell’11 dicembre 2018, trasmesso alla Commissione europea il 31 dicembre 2019, individua gli obiettivi al 2030 e le relative misure in materia di decarbonizzazione (comprese le fonti rinnovabili), efficienza energetica,…

SPORT E MOTORI

Bias cognitivi e sport

Da appassionata di crescita personale e di sport quale sono qualche settimana fa mi sono chiesta: “ma i bias cognitivi come funzionano nello sport?”. I bias cognitivi sono i pregiudizi che ci muovono nel giudicare, nell’agire verso qualcuno, nel prendere decisioni nella nostra vita. Questi pregiudizi sono insiti in noi ed essendo parte del nostro…

REDDITO IMPRESA E IRAP

La Cassazione si concentra sulla differenza tra perdite su crediti e sopravvenienza

Con l’ordinanza n. 37174, depositata ieri, 29 novembre, la Corte di Cassazione si è soffermata sulla differenza tra perdite su crediti e sopravvenienze passive. Il caso riguarda una società che aveva emesso due note di credito relative a fatture risalenti ad esercizi precedenti, rilevando quindi una sopravvenienza passiva deducibile. Ad avviso dell’Agenzia delle entrate, però,…

Torna in alto