29 Novembre 2021

AGEVOLAZIONI

Credito d’imposta rimanenze di magazzino 2020: la percentuale di fruizione è del 64,2944%

Con provvedimento prot. n. 2021/334506 del 26.11.2021 il Direttore dell’Agenzia delle entrate ha reso nota la percentuale di credito d’imposta rimanenze di magazzino 2020 effettivamente fruibile, in base alle comunicazioni validamente presentate nella finestra temporale 29.10-22.11.2021. Le imprese appartenenti ai settori tessile, moda e accessori, che abbiano registrato un incremento delle rimanenze finali di magazzino…

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Il contributo dovuto dal Revisore iscritto nel Registro

I revisori legali e le società di revisione legale iscritti nel Registro dei revisori legali sono tenuti – ai sensi dell’articolo 21, comma 7, D.Lgs. 39/2010 – al versamento di un contributo annuale di revisione definito annualmente con decreto dal Ministro dell’economia e delle finanze di concerto con il Ministro della giustizia. Tale contributo è…

PENALE TRIBUTARIO

L’imposta evasa ancora alle prese con il “doppio binario”

Il reato di dichiarazione infedele è previsto e punito dall’articolo 4 D.Lgs. 74/2000, che costituisce il quadro normativo di riferimento in ordine ai delitti tributari. La condotta sanzionata consiste nell’indicazione, in una delle dichiarazioni annuali relative alle imposte sui redditi o sul valore aggiunto, di elementi attivi per un ammontare inferiore a quello effettivo oppure…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Tassati anche i beneficiari di trust comunitari?

Come noto agli operatori del settore, l’articolo 13 D.L. 124/2019 ha modificato la lett. g sexies dell’articolo 44 Tuir prevedendo che i beneficiari residenti di trust opachi esteri possano essere tassati sui frutti nel caso in cui il trust possa dirsi a fiscalità privilegiata. La questione è stata affrontata anche dalla recente bozza di circolare…

PODCASTING

Podcast: l’era della riscoperta dell’audio

In questi ultimi anni l’audio sta riscoprendo un momento di gloria. Anche se c’è e ci sarà ancora qualcuno che non sa cosa sia un podcast, non possiamo certo dire di non aver mai sentito nominare almeno una volta questo termine.  Non è una nuova scoperta, o meglio non nella sua caratteristica intrinseca di comunicazione….

Torna in alto