25 Ottobre 2021

RISCOSSIONE

Decreto fiscale: le novità in sintesi

Il Decreto fiscale (D.L. 146/2021), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 252 del 21.10.2021, ha introdotto importanti novità, soprattutto in materia di riscossione. Si richiama, di seguito, un quadro di sintesi delle nuove previsioni in ambito fiscale. Rottamazione ter e saldo e stralcio: rimessione nei termini Articolo 1 La norma ha previsto una riammissione ai benefici…

DICHIARAZIONI

Trasmissione delle dichiarazioni: il fascicolo da consegnare al contribuente

Il professionista, che invia la dichiarazione dei redditi entro il termine previsto, deve poi procedere, entro trenta giorni, alla consegna al cliente della prova della presentazione della dichiarazione stessa. Infatti, come previsto dall’articolo 3, comma 3, D.P.R. 322/1998, e dalle istruzioni ministeriali collegate ai modelli dichiarativi, gli intermediari abilitati devono rilasciare al dichiarante: l’impegno a…

AGEVOLAZIONI

Bonus restauro immobili di interesse storico ed artistico

L’articolo 65 bis D.L. 73/2021 (Decreto Sostegni bis), convertito, con modificazioni, dalla L. 106/2021, ha istituito il Fondo per il restauro e per altri interventi conservativi sugli immobili di interesse storico e artistico soggetti alla tutela prevista dal Codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al D.Lgs. 42/2004. La misura beneficia di una…

PODCASTING

Podcast, content marketing e branded content

Content marketing e branded content sono due tipologie di contenuto che i brand utilizzano nella loro comunicazione e possono essere veicolati attraverso canali differenti: testi, video, infoprodotti, libri e anche podcast.   Il content marketing è un approccio marketing che si basa sulla creazione di contenuti volti ad attrarre un pubblico definito e portare redditività al…

CONTENZIOSO

La produzione di nuovi documenti nel processo tributario d’appello

Nell’ambito del processo tributario di appello è sempre ammessa la produzione di nuovi documenti secondo quanto dispone l’articolo 58 D.Lgs. 546/1992 che, al comma 2, fa espressamente “salva la facoltà delle parti di produrre nuovi documenti”. Poiché l’articolo 1, comma 2, del medesimo decreto prevede che nel rapporto fra norma processuale civile ordinaria e norma…

Torna in alto