6 Ottobre 2021

CASI OPERATIVI

Detraibilità e rimborso Iva in caso di mancato esercizio delle attività

Il cessionario che nelle attività preparatorie all’esercizio dell’impresa effettui acquisti di beni o servizi, è legittimato alla detrazione e al rimborso dell’Iva anche se le operazioni attive non hanno mai avuto esecuzione? Il quesito posto richiede un’attenta analisi del tema relativo della detraibilità dell’Iva assolta sugli acquisti preparatori all’esercizio dell’attività rilevante ai fini Iva, nel…

AGEVOLAZIONI

Il condominio accede al superbonus anche se la maggior parte delle unità sono del trust

Inizia quest’oggi la giornata di ottobre di Master Breve dedicata al superbonus, organizzata in collaborazione con il software Teamystem Ecobonus. Molti i temi che verranno affrontati, anche alla luce delle continue indicazioni che vengono in materia dalla prassi dell’Agenzia delle Entrate. Nella giornata di ieri, per restare alla più stringente attualità, sono state pubblicate tre…

DICHIARAZIONI

Il credito d’imposta R&S&I&D nel modello Redditi 2021

Il credito R&S&I&D di cui all’articolo 1, commi 198–207, L. 160/2019 (c.d. Legge di Bilancio 2020) deve essere esposto nel quadro RU del modello redditi relativo al periodo d’imposta di sostenimento delle spese ammissibili e nei successivi, fino al completamento dell’utilizzo in compensazione. In continuità con i chiarimenti resi dall’Agenzia delle entrate nella circolare 13/E/2017…

IVA

Disosso, pesatura ed etichettatura della carne con aliquota del 10%

La DRE Lombardia, con la risposta a interpello n. 904-2216/2021, analizza la corretta aliquota Iva da applicare alle prestazioni di lavorazione conto terzi nel settore della macellazione delle carni, concludendo per l’applicabilità, ai sensi di quanto previsto dall’articolo 16, comma 3, D.P.R. 633/1972, dell’aliquota propria prevista per l’attività principale (la successiva cessione della carne), e…

ENOGASTRONOMIA

Le nuove abitudini di spesa degli italiani

L’Ismea, (Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare), ha studiato le nuove abitudini di spesa nel comparto alimentare degli italiani post pandemia. L’obiettivo della ricerca è di comprendere come questo lungo periodo di limitazioni abbia cambiato i nostri acquisti alimentari e influito sulle nostre relazioni sociali.  Da questa ricerca è stato fondamentale individuare l’evolversi…

IMPOSTE INDIRETTE

Imposte proporzionali se il club dilettantistico si trasforma in società di capitali

L’atto di trasformazione di un’associazione sportiva dilettantistica in una società di capitali che persegua fini di lucro è assoggettato ad imposta di registro, ipotecaria e catastale in misura proporzionale, ai sensi dell’articolo 4, comma 1, lett. a), n. 2 della Tariffa parte I, D.P.R. 131/1986. È questo il principio di diritto sancito dalla Corte di…

Torna in alto