5 Ottobre 2021

IMPOSTE INDIRETTE

Esenzione registro per gli under 36 applicabile anche ai decreti di trasferimento

L’esenzione dal pagamento delle imposte di trasferimento per i giovani con Isee ridotto è applicabile, oltre che per l’acquisto dell’abitazione, anche nel caso in cui tale acquisizione avvenga a seguito di decreto di trasferimento emesso dal tribunale: con la risposta ad istanza di interpello n. 653 pubblicata ieri, 4 ottobre 2021, l’Agenzia delle Entrate conferma…

ENTI NON COMMERCIALI

Sodalizi sportivi: in arrivo il contributo a fondo perduto per il ristoro delle spese di sanificazione

Come previsto dal c.d. Decreto Sostegni bis, entro i 60 giorni dalla pubblicazione in GU della Legge di conversione 106/2021 (la “Legge di Conversione”), lo scorso 16 settembre è stato approvato il tanto atteso Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che definisce le modalità per l’accesso al contributo a fondo perduto per le spese…

PENALE TRIBUTARIO

Società sequestrabile solo se strumentale alla commissione di illeciti

Non è legittimo il sequestro che colpisce una società che ha lecitamente svolto parte dell’attività sociale, ma che è stata asservita (seppure in via non occasionale, ma non stabilmente) al servizio degli scopi illeciti dell’associazione a delinquere. È questo il principio ribadito dalla Corte di Cassazione con la sentenza n. 35989, depositata ieri, 4 ottobre….

FINANZA AGEVOLATA

Gli Aiuti di Stato alle imprese

Gli Aiuti di Stato si configurano come un beneficio economicamente rilevante assegnato ad un’impresa attraverso un intervento dello Stato, delle amministrazioni locali o di altri soggetti pubblici, generando un vantaggio che non si sarebbe realizzato altrimenti. Le caratteristiche su cui si fondano questi aiuti sono: la provenienza (l’origine) statale dell’aiuto, la presenza di un vantaggio…

Torna in alto