28 Settembre 2021

AGEVOLAZIONI

L’attività in smart working durante la pandemia “condiziona” la tassazione del reddito

Nel corso delle ultime settimane si sono succedute diverse risposte ad istanze di interpello relative alla tassazione del reddito di lavoro dipendente nel caso di attività lavorativa svolta “forzatamente” in smart working per effetto della pandemia: da ultima, ieri, la risposta n. 626. L’istanza in questo caso è stata presentata da una cittadina italiana, iscritta…

ACCERTAMENTO

Illecita la deduzione di costi risultanti da fatture assolutamente generiche

La sentenza n. 35469, depositata ieri, 27 settembre, costituisce un utile spunto per tornare a soffermare l’attenzione sugli effetti della generica indicazione, in fattura, delle operazioni eseguite. Il legale rappresentante di una S.p.A. veniva condannato per il reato di dichiarazione infedele, ai sensi dell’articolo 4 D.Lgs. 74/2000. Ai fini del superamento della soglia per la…

PENALE TRIBUTARIO

Reati tributari e società di persone: la verifica delle soglie

Nell’ambito dei reati tributari riconducibili a violazioni commesse per il tramite di società di persona è utile interrogarsi sull’aggregato numerico da prendere in considerazione nella verifica del superamento delle soglie di rilevanza penale. Giova ricordare che, avuto riguardo ai reati dichiarativi, la disciplina circoscrive l’intervento penale alle fattispecie suscettibili di generare una lesione significativa degli…

LEGGERE PER CRESCERE

La mucca viola di Seth Godin

Oggi vorrei parlarti del libro spettacolare che è La Mucca Viola. Scritto da un guru del marketing e della comunicazione: Seth Godin. Intervistato pochi mesi fa, in occasione dell’uscita del suo ultimo libro: “La Pratica”. Entrambi sono editi da Roi Edizioni e, in particolare, La Mucca Viola è uscito in una nuova edizione proprio nel…

IVA

Premi in competizioni sportive e sinallagma Iva

Il concetto di corrispettività o controprestazione, il cui rilievo va verificato singolarmente per ogni singola operazione, permea tutta la disciplina dell’Iva e discrimina le ipotesi in cui l’elemento del sinallagma attrae a sé l’imposta da quelle in cui la esclude, anche nei casi in cui si controverta dell’assoggettamento ad imposta nei casi di vincita di…

Torna in alto