21 Luglio 2021

IVA

Cessioni e acquisti da San Marino: fattura elettronica dal 1° ottobre

L’articolo 12 D.L. 34/2019, convertito, con modificazioni, dalla L. 58/2019, prevede che gli adempimenti relativi ai rapporti di scambio con la Repubblica di San Marino, di cui al decreto del Ministro delle finanze 24.12.1993, debbano essere eseguiti in via elettronica secondo modalità stabilite con apposito decreto del Mef. Con il decreto 21.06.2021, pubblicato nella GU…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Sull’indeducibilità dei compensi ai familiari

Nelle piccole realtà professionali o imprenditoriali è frequente che i familiari prestino un’attività lavorativa nei confronti del professionista o dell’imprenditore. Dal punto di vista fiscale, la relativa disciplina è regolata rispettivamente: dall’articolo 54, comma 6-bis, Tuir per quanto riguarda i compensi corrisposti ai familiari da parte di un lavoratore autonomo; dall’articolo 60 Tuir per quelli…

IMPOSTE SUL REDDITO

Per la ruralità del fabbricato non serve l’iscrizione in CCIAA del socio

Come noto, ai fini fiscali, i requisiti per il riconoscimento della ruralità dei fabbricati sono individuati dall’articolo 9, commi 3 e 3-bis, D.L. 557/1993. Se, per quanto attiene la ruralità dei fabbricati strumentali, disciplinata dal comma 3-bis, non si pongono particolari problematiche interpretative in quanto la norma è sufficientemente chiara nell’affermare che “i fini fiscali…

IMU E TRIBUTI LOCALI

Agevolazione per l’abitazione principale anche senza residenza anagrafica

In tema di detrazione per l’abitazione principale, in base all’articolo 8, comma 2, D.Lgs. 504/1992, il beneficio prescinde dal dato formale della residenza anagrafica e attiene, invece, al dato fattuale dell’effettiva dimora del contribuente, il quale può dimostrare tale circostanza con qualsiasi mezzo all’uopo idoneo, secondo le regole generali, non essendovi limitazioni circa la prova…

ENOGASTRONOMIA

Un dolce a tutto miele: la cicerchiata

La cicerchiata è un dolce tipico italiano, diffuso particolarmente nelle Marche, in Molise, in Abruzzo, ma anche in Umbria e persino a Roma. Viene preparato soprattutto nel periodo del Carnevale, ma gli amanti del miele vogliono gustarlo tutto l’anno.  Si tratta di piccole palline di impasto fritte e poi ricoperte con una cascata di dolcissimo…

Torna in alto