15 Luglio 2021

ENTI NON COMMERCIALI

La conversione in legge del Decreto Sostegni bis e le novità per il mondo del non profit

La Camera dei deputati ha approvato, con voto di fiducia, la conversione in legge del D.L. 73/2021, meglio noto come “Decreto Sostegni bis” nel testo approvato dalla commissione permanente bilancio, tesoro e programmazione economica al disegno di legge di conversione (A.C. n. 3132 – A). Il provvedimento incide in maniera importante sul mondo del non…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Correzione di errori contabili: fiscalmente neutrale o penalizzante?

La recente circolare di Assonime n. 20/2021 affronta alcuni temi che impattano sulla dichiarazione dei redditi e sulla dichiarazione Irap delle società di capitali relative all’esercizio 2020, e sui versamenti dovuti ai fini Ires ed Irap. Il Capitolo 2 della circolare è interamente dedicato ad affrontare il contenuto di alcuni documenti di prassi pubblicati nel…

AGEVOLAZIONI

Utilizzo del credito d’imposta prima casa

L’articolo 7 L. 448/1998 prevede che, in caso di vendita di un immobile acquistato con le agevolazioni prima casa (aliquota agevolata prevista ai fini dell’imposta di registro o dell’Iva) e successivo riacquisto, entro un anno dall’alienazione, di una nuova “prima casa”, spetta un credito d’imposta fino a concorrenza dell’imposta di registro o dell’Iva versata in…

ACCERTAMENTO

Legittima la notifica dell’accertamento all’indirizzo indicato in dichiarazione

È legittimo l’avviso di accertamento notificato presso l’indirizzo indicato in dichiarazione, anche se diverso da quello di residenza. È questo il principio ribadito dalla Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 20017, depositata ieri, 14 luglio. Il caso riguarda una contribuente raggiunta da un avviso di accertamento ai fini del recupero di maggiore Irpef in relazione…

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

Aspetti legali nelle operazioni M&A di Studi dentistici

Nel nostro contributo di settimana scorsa abbiamo analizzato le principali peculiarità del mercato delle operazioni M&A di studi dentistici. Abbiamo visto, innanzitutto, come la cessione di uno Studio dentistico possa avvenire secondo due diverse configurazioni, tra loro alternative: la cessione del solo pacchetto pazienti, oppure la cessione dell’intera struttura (quindi comprensiva di attrezzature, dipendenti, immobile o…

Torna in alto