25 Giugno 2021

CASI OPERATIVI

Holding Mista: è soggetta all’aliquota maggiorata Irap?

Una holding mista svolge sia attività operativa che attività di detenzione di partecipazioni in società controllate e collegate. Si chiede di conoscere se la stessa sia soggetta alla aliquota maggiorata Irap. Innanzi tutto si deve inquadrare quale sia la previsione normativa all’interno del D.Lgs. 446/1997 che regolamenta la holding industriale. Al riguardo si segnala che…

AGEVOLAZIONI

Il contributo a fondo perduto non rileva ai fini della soglia di accesso al regime forfetario

Nella giornata di ieri l’Agenzia delle Entrate, con la risposta ad istanza d’interpello n. 443/2021 ha chiarito che la percezione del contributo a fondo perduto non deve essere considerato ai fini della verifica del superamento della soglia di ricavi e compensi, ad oggi pari a 65.000 euro, per l’accesso al regime forfetario. Ad avviso dell’Agenzia…

PATRIMONIO E TRUST

Calcolo del TAEG e sanzioni in caso di mancata trasparenza

Il TAEG (tasso annuale effettivo globale) o ISC (indicatore sintetico di costo) di un contratto di finanziamento rappresenta lo strumento principale di trasparenza, è un indice che fornisce informazioni sul costo totale del credito posto a carico del soggetto finanziato ed è comprensivo degli interessi (in regime di capitalizzazione composta) e di tutti gli altri…

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Firenze: tre posti poco turistici da visitare

Se state organizzando una gita a Firenze, è molto probabile che nei vostri programmi ci siano già la Galleria degli Uffizi, Ponte Vecchio, Giardino dei Boboli, Santa Maria Novella e molto altro. In ogni viaggio che si rispetti però, vale la pena destinare qualche ora del soggiorno a tappe meno turistiche, ma ugualmente affascinanti.  Nel…

ACCERTAMENTO

Procedura per gli irreperibili assoluti solo con indicazione delle ricerche compiute

In tema di notifiche degli atti impositivi, è illegittima la notificazione degli avvisi e degli atti tributari impositivi effettuata ai sensi dell’articolo 60, comma 1, lett. e), D.P.R. 600/1973, laddove il messo notificatore abbia attestato la sola irreperibilità del destinatario nel Comune ove è situato il domicilio fiscale del contribuente e spedito la raccomandata informativa…

Torna in alto