3 Giugno 2021

IMU E TRIBUTI LOCALI

Esenzioni Imu “anti-Covid” – I° parte

Per l’acconto Imu 2021 sono state introdotte due ipotesi di esenzione dall’obbligo di versamento, finalizzate a ridurre il carico impositivo sugli immobili impiegati in attività che più di altre hanno subito la stretta imposta dai provvedimenti sanitari: la Legge di bilancio per il 2021 (articolo 1, comma 599, L. 178/2020) ha confermato anche per l’acconto…

IVA

L’emissione della nota di credito all’avvio del fallimento

Il Decreto Sostegni bis anticipa la possibilità di recuperare l’Iva relativa alle fatture emesse verso clienti assoggettati a procedure concorsuali. L’articolo 26, comma 2, D.P.R. 633/1972 si occupa delle note di variazione in diminuzione di un’operazione per la quale sia stata emessa fattura, e che successivamente alla registrazione nel registro Iva vendite viene meno in…

AGEVOLAZIONI

L’esenzione prima casa per gli under 36 incontra il limite dei 40.000 euro

Nel contributo pubblicato sul numero di Euroconference NEWS del 17 maggio 2021 è stato illustrato e commentato il contenuto dell’esenzione impositiva prevista dalla bozza del Decreto Sostegni bis per gli acquisti prima casa ad opera degli under 36. La previsione, contenuta nell’articolo 28 della bozza del decreto, è stata confermata nel testo definitivamente approvato dalla…

IVA

Le vendite online del vino: problematiche fiscali e soluzioni giurisprudenziali

Il regime fiscale delle vendite a distanza, già caratterizzato da una normativa piuttosto scarna e frastagliata, soffre di talune eccezioni, tra cui le vendite online di beni soggetti ad accisa, spediti o trasportati dal cedente. De iure condito, per tali tipologie di transazioni il luogo impositivo non dipende dalla condizione relativa all’ammontare delle vendite effettuate…

Torna in alto