28 Maggio 2021

CASI OPERATIVI

Rimborso del credito Iva: quale termine per il diniego?

È legittimo il provvedimento di diniego per insussistenza dei fatti costitutivi del diritto al rimborso del credito Iva esposto in dichiarazione, se emesso oltre gli ordinari termini di accertamento? In via generale, i soggetti passivi Iva possono chiedere il rimborso dell’eccedenza detraibile d’imposta risultante dalla dichiarazione annuale Iva laddove sussistano le condizioni previste dall’articolo 30…

DICHIARAZIONI

Sospensione degli ammortamenti e adempimenti dichiarativi

L’articolo 60, commi da 7-bis a 7-quinquies, D.L. 104/2020 (cd. Decreto Agosto), convertito dalla L. 126/2020, ha consentito eccezionalmente ai soggetti che non adottano i Principi contabili internazionali, in deroga all’articolo 2426, comma 1, n. 2, cod. civ., di non imputare a conto economico nel bilancio 2020 l’intera quota, o una parte soltanto, di ammortamento…

AGEVOLAZIONI

Decreto Sostegni-bis: il nuovo credito d’imposta sanificazione

L’articolo 32 del Decreto Sostegni-bis (D.L. 73/2021), al fine di favorire l’adozione di misure dirette a contenere e contrastare la diffusione della pandemia, prevede la fruizione di un credito d’imposta pari al 30% delle spese sostenute per la sanificazione degli ambienti e degli strumenti utilizzati e per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale e di…

IVA

LiPe e registri Iva precompilati

Con la conversione in legge del Decreto Sostegni è stata confermata la decorrenza dal prossimo primo luglio della predisposizione delle bozze di liquidazione periodica da parte dell’agenzia delle entrate. Si tratta di una delle novità dell’articolo 1, comma 10 del decreto Sostegni (D.L. 41/2021), confermate in sede di conversione in legge (L. 69/2021). Il nuovo…

PENALE TRIBUTARIO

Omesso versamento di ritenute solo con il rilascio della certificazione

In tema di reati tributari, affinché possa ritenersi configurato, in capo al sostituto d’imposta, il delitto di omesso versamento di ritenute ex articolo 10-bis D.Lgs. 74/2000, deve esservi, secondo la formulazione vigente ante D.Lgs. 158/2015, la prova del rilascio delle certificazioni ai sostituiti d’imposta, essendo questo un elemento costitutivo del reato che non può essere…

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Vicenza: 5 ville palladiane da visitare

È il 1540, quando Andrea di Pietro della Gondola, noto con lo pseudonimo di Andrea Palladio, riceve l’incarico di progettare le nuove residenze dei nobili veneziani che si estenderanno in tutta la regione. Vicenza e la sua provincia, in questo contesto, rappresentano un centro importantissimo per il governo veneziano. Non a caso, sarà proprio lì…

Torna in alto