25 Maggio 2021

CASI OPERATIVI

Distribuzione utili 2017: quale trattamento fiscale?

La Alfa S.r.l. è partecipata da due soci persone fisiche (non imprenditori), il socio A la partecipata al 15% mentre il socio B all’ 85%. La società, nel corso del 2021, distribuisce una riserva composta da utili maturati nel periodo d’imposta 2017 per un importo pari ad euro 76.000. Si precisa che la società nel…

DICHIARAZIONI

Il mancato incasso dei canoni nel corso del 2020

I redditi derivanti dalle locazioni degli immobili, percepiti dai privati, ossia al di fuori dell’esercizio di impresa, rientrano tra i redditi fondiari, di cui agli articoli 25 e successivi del Tuir. In generale, tali redditi concorrono alla formazione del reddito totale dei contribuenti, indipendentemente dall’effettiva percezione o meno delle somme. Con le modifiche apportate dall’articolo…

AGEVOLAZIONI

Sull’attribuzione del credito d’imposta beni strumentali ai soci

Il credito d’imposta per investimenti in beni strumentali maturato da una società di persone può essere attribuito per trasparenza ai soci e a quali condizioni? La possibilità di attribuzione ai soci del credito d’imposta per investimenti in beni strumentali maturato in capo alla società non risulta ad oggi prevista espressamente dal legislatore ma esistono chiarimenti…

ENTI NON COMMERCIALI

Il Decreto Sostegni bis e lo sport

Anche la lettura della bozza di Decreto Sostegni bis evidenzia una particolare attenzione, da parte del legislatore, in questa fase emergenziale per il mondo dello sport. L’articolo 1, nel rinnovare alcune forme di contribuzione a fondo perduto le riserva, comunque, agli operatori economici. Pertanto, come già accaduto con il primo Decreto Sostegni, se ne potranno…

Torna in alto