19 Maggio 2021

CASI OPERATIVI

Interpello ordinario e interpello qualificatorio: quali differenze?

Che differenze esistono tra l’interpello “ordinario” e l’interpello “qualificatorio”? Il D.L. 156/2015, in attuazione della legge delega 23/2014, ha riordinato l’intera disciplina dell’istituto dell’interpello che, oltre a prevedere l’istituzione di diverse tipologie di istanze, ha disciplinato anche aspetti di ordine procedurale legati al possesso dei requisiti che deve integrare l’istanza per la sua ammissibilità e…

IMU E TRIBUTI LOCALI

L’aggiudicatario paga l’Imu dal decreto di trasferimento

L’assoggettamento dell’immobile ad una procedura esecutiva non modifica la debenza dell’Imu, almeno fino al momento in cui tale immobile è oggetto di trasferimento a favore dell’aggiudicatario; pertanto, sino al momento in cui il giudice non emette il decreto con il quale viene formalizzata l’assegnazione dell’immobile, l’esecutato rimane soggetto passivo del tributo.   La procedura esecutiva…

RISCOSSIONE

Nulla l’iscrizione ipotecaria senza prova della notifica dell’atto presupposto

In tema di riscossione, è nulla la comunicazione preventiva di iscrizione ipotecaria impugnata dal contribuente per illegittimità derivante dall’omessa notifica della prodromica cartella di pagamento, laddove l’Agente della riscossione, riscontrata l’irreperibilità relativa del destinatario, non dia prova della ricezione da parte dello stesso della raccomandata informativa prescritta dalla legge. È questo il principio di diritto…

ENOGASTRONOMIA

Muffin alle fragole

I muffin alle fragole sono una merenda sana e golosa che piace ai più piccoli, ma che conquista anche i grandi. Sono perfetti anche per un picnic in giardino o al parco e come spuntino durante una gita fuori porta. La primavera è ormai arrivata e bastano pochi e semplici ingredienti per avere un morbido…

REDDITO IMPRESA E IRAP

L’inerenza ai fini della deducibilità dei costi nel reddito d’impresa

Ai fini della determinazione del reddito di impresa l’ordinamento tributario non prevede per le componenti negative di reddito un criterio di ordine casistico per l’individuazione delle fattispecie ammissibili (come invece avviene per i componenti positivi di reddito), preferendo piuttosto fare riferimento ad un principio di ordine generale quale criterio utile per determinare la deducibilità fiscale…

Torna in alto