14 Maggio 2021

CASI OPERATIVI

Conferimento a “realizzo controllato” anche con la minusvalenza?

È possibile godere del regime di realizzo controllato ex articolo 177, comma 2, ed ora anche 2bis, anche se dalla differenza tra incremento del patrimonio netto della conferitaria e costo fiscalmente riconosciuto della partecipazione in capo al conferente emerge una minusvalenza? Ai fini della valutazione dell’applicazione del regime di realizzo controllato (articolo 177, comma 2…

REDDITO IMPRESA E IRAP

La deducibilità degli interessi passivi: il Rol fiscale

Come noto, il D.Lgs. 142/2018, di recepimento della Direttiva 2016/1164/Ue (direttiva Atad), ha riscritto completamente l’articolo 96 Tuir in materia di deducibilità degli interessi passivi, con applicazione a partire dall’esercizio successivo a quello in corso al 31 dicembre 2018 (2019 per i soggetti solari), e prevedendo delle disposizioni transitorie per il passaggio al nuovo regime,…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Ultimi chiarimenti sul trattamento fiscale della riserva di rivalutazione

Il regime di rivalutazione degli attivi delle imprese, di recente riproposto a condizioni molto favorevoli dall’articolo 110 D.L. 104/2020, richiede un attento esame degli aspetti civilistici e fiscali connessi al trattamento della porzione di patrimonio netto rilevata in contropartita dell’incremento del valore dei beni. A tal proposito, giova ricordare che l’articolo 13 L. 342/2000 dispone…

IMPOSTE INDIRETTE

Agevolazioni prima casa anche al secondo immobile registrato entro un anno dall’alienazione del primo

Per evitare la decadenza dalle agevolazioni prima casa non è necessaria la trascrizione del secondo atto di acquisto, purché tempestivamente registrato, qualora il contribuente, entro un anno dall’alienazione dell’immobile acquistato con i benefici di cui all’articolo 1, comma 2, della Tariffa, Parte Prima, allegata al D.P.R. 131/1986, proceda all’acquisto di altro immobile da adibire a…

IVA

Iva agevolata per il soggetto con disabilità

Per espressa disposizione normativa (articolo 1 L. 97/1986), è prevista l’applicazione dell’aliquota Iva ridotta per le cessioni o importazioni di veicoli ai disabili in condizioni di ridotte o impedite capacità motorie, anche prodotti in serie, in funzione delle citate limitazioni fisiche. Tale agevolazione, in origine pensata a favore per i soli disabili muniti di patente…

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Itinerario: Giro del Vallecetta

Un itinerario interessante è il Giro del Vallecetta che puoi completare sia in mountain bike che a piedi, partendo da Bormio, in provincia di Sondrio fino ad arrivare al Monte Vallecetta. È un percorso ad anello delle Alpi Occidentali, più precisamente del Gruppo Pietra Rossa. Se stai valutando l’ipotesi di affrontare Il Giro del Vallecetta,…

Torna in alto