12 Maggio 2021

CASI OPERATIVI

Crediti inesistenti e crediti non spettanti: quali sono le differenze?

Che differenza esiste, sotto il profilo sanzionatorio, tra credito inesistente e credito non spettante? Vi sono importanti differenze tra i crediti fiscali non spettanti e non esistenti sia sotto il profilo sanzionatorio amministrativo sia sotto il profilo penaltributario. Dal punto di vista amministrativo, l’articolo 15, comma 5, D.Lgs. 471/1997 prevede che “nel caso di utilizzo…

AGEVOLAZIONI

Credito R&S al centro delle attività di controllo 2021 dell’Agenzia delle entrate

Con la circolare 4/E/2021 l’Amministrazione finanziaria ha definito gli indirizzi operativi e le linee guida per la prevenzione e il contrasto all’evasione fiscale che caratterizzeranno le attività di controllo del 2021, in relazione alla ripresa sia dell’invio delle lettere di compliance ai contribuenti, sia della notifica di accertamenti, atti di contestazione o irrogazione di sanzioni…

IMPOSTE SUL REDDITO

Quer pasticciaccio del Tar del Lazio sul pane

Molto spesso si confondono le norme speciali previste per il settore agricolo come norma agevolative ma, nella realtà così non è, in quanto esse rappresentano norme di natura semplificativa. Ne è un esempio evidente la disciplina Iva declinata con gli articoli 34 e 34-bis D.P.R. 633/1972, di recepimento di quanto previsto a livello comunitario dalla…

CONTENZIOSO

Processo tributario: il giudice non può supplire alle carenze istruttorie delle parti

Nel processo tributario, retto dal principio misto acquisitivo-dispositivo, l’articolo 7, comma 1, D.Lgs. 546/1992 attribuisce alle commissioni tributarie, nei limiti dei fatti dedotti dalle parti, un potere di “soccorso istruttorio” che, ove compiutamente motivato, può essere esercitato non per supplire a carenze delle parti nell’assolvimento del rispettivo onere probatorio, ma solo in funzione integrativa degli…

ENOGASTRONOMIA

Ecoturismo, arte ed eccellenze gastronomiche a Badoere di morgano

A Badoere di Morgano, a pochi chilometri da Venezia in provincia di Treviso, puoi trascorrere una giornata meravigliosa ed esplorare gli Itinerari eco turistici dell’Alto Sile, visitando la meravigliosa Rotonda di Badoere e gustando le prelibatezze locali come gli asparagi Igp. Puoi arrivare comodamente in auto e noleggiare delle biciclette presso la Proloco di Badoere….

Torna in alto