3 Maggio 2021

IMPOSTE SUL REDDITO

L’iscrizione al registro imprese del fornitore esclude l’obbligo di ritenuta

Se il fornitore è imprenditore iscritto al registro delle imprese il corrispettivo non deve essere assoggettato a ritenuta del 20%, neppure se la prestazione resa ha contorni di “natura professionale”; questo è il chiarimento fornito dall’Agenzia delle Entrate tramite la risposta ad interpello n. 312 del 30.04.2021, nella quale, quantomeno sotto il profilo dell’adempimento del…

ENTI NON COMMERCIALI

L’inquadramento delle prestazioni sportive alla luce della riforma dello sport – I° parte

La prossima apertura dei centri sportivi e l’ormai avviata programmazione della stagione 2021/2022 per le società sportive che partecipano agli sports di squadra impone di verificare quali siano le soluzioni per l’inquadramento dei collaboratori sportivi, in questa stagione che ci “dovrebbe” portare alla definitiva entrata in vigore della nuova disciplina sui rapporti di lavoro nello…

IMPOSTE SUL REDDITO

Sull’imponibilità dei rimborsi ai dipendenti in smart working

Il reddito di lavoro dipendente, ai sensi dell’articolo 51, comma 1, Tuir, è costituito da tutte le somme ed i valori in genere percepiti, a qualunque titolo, in relazione al rapporto di lavoro subordinato. Questa definizione particolarmente ampia, improntata al principio di omnicomprensività, comporta l’inclusione nel concetto di reddito di lavoro dipendente anche di tutte…

PODCASTING

Podcast producer: chi è e cosa fa

La figura del podcast producer si annovera tra le professioni emergenti che negli ultimi anni si stanno facendo largo nel mercato del lavoro. Lo sviluppo di nuove tecnologie, l’ingresso di grandi player nel mondo della comunicazione audio e l’incremento a doppia cifra del numero di ascoltatori che ogni anno si avvicinano al podcast, hanno accelerato…

PENALE TRIBUTARIO

Fatture false: scatta il reato anche senza vantaggio economico per l’emittente

L’ordinamento penale tributario contempla specifiche sanzioni in capo ai soggetti che prendono parte ad una frode fiscale attuata mediante l’emissione e l’utilizzo di fatture per operazioni inesistenti. In particolare, vengono previste due fattispecie di reato: la presentazione della dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti. In tale prima ipotesi, l’articolo…

Torna in alto