30 Aprile 2021

CASI OPERATIVI

Sospensione dell’esecuzione: è necessaria la notifica della cartella?

Laddove sia stato proposto ricorso per cassazione, al fine di ottenere la sospensione dell’esecuzione dell’atto in origine impugnato, è necessario attendere la notifica delle cartelle di pagamento contenenti l’iscrizione a ruolo degli importi dovuti? In materia di processo tributario, l’articolo 9, comma 1, lett. a), D.Lgs. 156/2015, ha introdotto l’articolo 62-bis D.Lgs. 546/1992, il quale,…

IVA

Esterometro: il codice errore spiega la correzione da eseguire

La predisposizione ed il controllo del file relativo alla comunicazione delle operazioni transfrontaliere del primo trimestre 2021 in scadenza il 30 aprile, fa emergere alcuni problemi relativi alla compilazione, ad esempio, della natura delle operazioni e del tipo documento. Uno degli errori riscontrati riguarda il codice 00448 per il quale, il controllo in vigore dal…

BILANCIO

I riflessi contabili del riallineamento dei valori

Il riallineamento dei valori contabili e fiscali è un’operazione che produce effetti esclusivamente fiscali, e perciò può impattare sulla rappresentazione della fiscalità nel bilancio d’esercizio. È infatti plausibile che, ad eccezione del caso dell’avviamento, l’esistenza di valori contabili e fiscali disallineati si accompagni all’iscrizione in bilancio di un fondo imposte differite e, per effetto del…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Soggetto estero non sostituto d’imposta in assenza di stabile organizzazione

La risposta ad interpello n. 297 del 27.04.2021 ha chiarito che il dipendente assunto da un ufficio di rappresentanza italiano di una impresa estera non è necessariamente assoggettato alla ritenuta alla fonte in quanto i soggetti non residenti sono tenuti ad operare come sostituti nel nostro Paese solamente in presenza di una stabile organizzazione. L’Agenzia,…

PENALE TRIBUTARIO

Emissione di fatture per operazioni inesistenti anche in assenza di vantaggio economico

In tema di reati tributari, ai fini dell’integrazione della fattispecie delittuosa di emissione di fatture per operazioni inesistenti di cui all’articolo 8 D.Lgs. 74/2000, non è necessario riscontrare in capo all’ente emittente il conseguimento di un vantaggio economico. È questo il principio sancito dalla Corte di Cassazione con sentenza n. 16353, depositata ieri 29 aprile….

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Percorso circolare della Malga Schworz 

Il percorso circolare della Malga Schworz è un’escursione semplice con un dislivello di soli 270 metri e con un tempo di percorrenza di circa 1 ora. È adatto anche a escursionisti poco esperti e bambini. Inizialmente si presenta ripido per poi addolcirsi man mano che ci si avvicina alla Malga. Un percorso a cui il…

Torna in alto