27 Aprile 2021

CASI OPERATIVI

Rivalutazione beni d’impresa: è obbligatoria la perizia?

Una società vuole procedere alla rivalutazione dei beni d’impresa. Si chiede se è obbligatoria la redazione di una perizia giurata dei beni oggetto di rivalutazione. L’articolo 110 del Decreto Agosto (D.L. 104/2020) ha riaperto i termini per rivalutare i beni d’impresa apportando, tuttavia, delle modifiche rispetto alla medesima disposizione contenuta nella Legge di bilancio 2020…

DICHIARAZIONI

Modello Redditi: dichiarazioni correttive ed integrative – II° parte

Riprendendo l’analisi sulle dichiarazioni correttive ed integrative, sviluppata nella prima parte del presente contributo, la casella “Dichiarazione integrativa (articolo 2, comma 8-ter, D.P.R. 322/1998)” del Frontespizio del modello Redditi, va barrata unicamente in caso di presentazione di una dichiarazione integrativa nell’ipotesi prevista dall’articolo 2, comma 8-ter, D.P.R. 322/1998, allo scopo di modificare l’originaria richiesta di…

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Opposizione alle telefonate commerciali: no al “recupero consensi”

L’ordinanza della Corte di Cassazione n. 11019, depositata ieri, 26 aprile, che sta avendo ampia risonanza, essendo stata pronunciata nei confronti di una nota compagnia telefonica, costituisce un’occasione per tornare a soffermare l’attenzione sulla disciplina del consenso in materia di privacy. In estrema sintesi, oggetto della pronuncia è un’iniziativa volta a contattare i clienti che…

AGEVOLAZIONI

Agevolazione ex articolo 7 D.L. 34/2019: il requisito soggettivo

L’articolo 7 D.L. 34/2019 (c.d. “Decreto Crescita”) prevede che, sino al 31 dicembre 2021, per i trasferimenti di interi fabbricati, a favore di imprese di costruzione o di ristrutturazione immobiliare, che, entro i successivi dieci anni, provvedano alla demolizione e ricostruzione degli stessi (anche con variazione volumetrica), o effettuino gli interventi edilizi – di manutenzione…

Torna in alto