22 Aprile 2021

BILANCIO

Il valore limite di rivalutazione: la divergenza tra prospettiva civilistica e fiscale

La rivalutazione dei beni di impresa prevista dall’articolo 110 D.L. 104/2020 ripropone, anche per il bilancio 2020, il discusso tema del valore limite nella duplice accezione civilistica e fiscale. Il riferimento normativo è contenuto nell’articolo 11, comma 2, L. 342/2000: “I valori iscritti in bilancio e in inventario a seguito della rivalutazione non possono in…

IVA

Le vendite a distanza dei beni nei Paesi UE

Sulla base dell’attuale formulazione dell’articolo 41, comma 1, lettera b), D.L. 331/1993, costituiscono cessioni non imponibili anche le cessioni in base a cataloghi, per corrispondenza e simili, di beni spediti o trasportati dal cedente o per suo conto nel territorio di altro Stato membro nei confronti di cessionari: non soggetti passivi d’imposta sugli acquisti intracomunitari;…

AGEVOLAZIONI

La “misurazione” delle nuove attività sportive nella Riforma dello Sport – II° parte

Proseguendo le riflessioni iniziate nel contributo precedente e volendo distinguere, nel nuovo scenario disegnato dalla Riforma dello sport, le attività “principali” da quelle “secondarie”, proviamo in primo luogo a definire le prime partendo dalle disposizioni non più in vigore (in quanto abrogate) ma ancora formalmente applicabili stante, come già detto, il differimento al 2022 (gennaio…

IMPOSTE INDIRETTE

Agevolazione prima casa: irrilevante la condizione sospensiva

L’acquisto di una casa alla condizione sospensiva della vendita entro due anni dell’immobile già detenuto non può beneficiare delle agevolazioni prima casa, considerata la stretta formulazione della norma all’epoca vigente, che richiamava, tra i requisiti, l’impossidenza di altra abitazione già acquistata con la richiamata agevolazione. Sono queste le conclusioni cui è giunta la Corte di…

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

Attività professionale affiancata da una società di servizi: cessione d’azienda e contratti con la P.A.

Non è raro che un professionista, ai fini dello svolgimento della propria attività, si avvalga anche del supporto di una società di servizi, a cui delegare generalmente tutte le prestazioni che non sono riservate al professionista (prima fra tutte la raccolta ed elaborazione dati in materia contabile e/o giuslavoristica) e che sia intestataria, integralmente o…

Torna in alto