14 Aprile 2021

CASI OPERATIVI

Quale termine per l’appello incidentale?

Nella ipotesi in cui il contribuente abbia proposto appello principale solo sulle spese e, a distanza di 30 giorni, provveduto alla notifica della sentenza impugnata, da quando decorre il termine per l’appello incidentale? In materia di processo tributario, il giudizio di appello è disciplinato dall’articolo 49 e seguenti del D.Lgs. 546/1992. In particolare, il citato…

CONTROLLO

Assirevi sulla relazione al bilancio in caso di deroga alla continuità

Come noto, l’articolo 38-quater, comma 2, D.L. 34/2020, convertito con modifiche dalla L. 77/2020, consente che nella predisposizione del bilancio dell’esercizio in corso al 31 dicembre 2020, la valutazione delle voci e della prospettiva della continuazione dell’attività (ex articolo 2423-bis, co. 1, n. 1, cod. civ.) possa essere effettuata in deroga ai principi generali sulla…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Modalità di tenuta e conservazione dei registri fiscali

Da diversi anni si parla della volontà dell’Amministrazione di semplificare gli adempimenti ma poi, a volte, la realtà è un po’ più complicata del previsto. Molti ricorderanno che l’articolo 12-octies D.L. 34/2019, aggiunto dalla Legge di conversione n. 58/2019, è intervenuto sull’articolo 7, comma 4-quater, D.L. 357/1994. Tale comma prevede che “la tenuta di qualsiasi…

IMPOSTE INDIRETTE

Sentenza di risarcimento del danno da sinistro stradale con prenotazione a debito

In tema di imposta di registro, l’amministrazione finanziaria procede alla registrazione a debito della sentenza di condanna al risarcimento del danno prodotto da un sinistro stradale e, in applicazione dell’articolo 60 D.P.R. 131/1986, al recupero dell’imposta prenotata soltanto nei confronti della parte obbligata a detto risarcimento, senza che operi a discapito del danneggiato il principio…

ENOGASTRONOMIA

Asparagi bianchi: eccellenze del Veneto

Gli asparagi bianchi sono tra le più rinomate produzioni della regione Veneto. Vengono considerati una vera e propria eccellenza della primavera. Ogni provincia veneta ha la sua varietà di asparagi: Vicenza con quelli di Bassano, Treviso con gli asparagi di Cimadolmo e, infine, nelle zone di Treviso, Padova e Venezia si coltivano gli asparagi di…

ACCERTAMENTO

Sulla responsabilità del liquidatore per le imposte della società

In relazione alla responsabilità del liquidatore prevista dall’articolo 36 D.P.R. 602/1973 la Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 28401 del 14.12.2020 ha precisato che l’Amministrazione Finanziaria non può fare valere nei confronti del liquidatore cartelle di pagamento basate su accertamenti notificati alla società, ancorché definitivi, dovendo la responsabilità del medesimo essere accertata con specifico atto,…

Torna in alto