12 Aprile 2021

IVA

Esterometro 2021: attenzione alle nuove specifiche tecniche

Scade il 30 aprile 2021 il termine per trasmettere telematicamente all’Agenzia delle entrate la comunicazione delle operazioni transfrontaliere, di cui all’articolo 1, comma 3-bis, D.Lgs. 127/2015, relativa al I trimestre 2021 (gennaio-febbraio-marzo). Quest’anno sarà, come noto, l’ultimo per il c.d. esterometro: l’adempimento è stato abrogato dall’articolo 1, comma 1103, L. 178/2020. Con riferimento alle operazioni…

CRISI D'IMPRESA

Finanza urgente nei concordati preventivi

Nell’ambito dei concordati con continuità aziendale, esiste la possibilità di ricorrere a finanziamenti in via d’urgenza, ex articolo 182 quinquies, comma 3, L.F.. In particolare, l’articolo prevede la possibilità, per il debitore che presenta una domanda di ammissione al concordato preventivo ai sensi dell’articolo 161, comma 6, L.F., anche in assenza del piano di cui…

PODCASTING

Branded Podcast: quali sono i vantaggi per un’azienda

I branded podcast sono contenuti audio originali prodotti dalle aziende come strumento di marketing per comunicare messaggi commerciali e informativi, e definire la propria identità di brand.  Negli ultimi anni sempre più aziende italiane stanno includendo il podcast nella propria strategia di comunicazione. Alla base di questa scelta c’è la necessità di differenziarsi con contenuti…

AGEVOLAZIONI

Nuove imprese a tasso zero: al via le domande dal 19 maggio

Con l’incentivo “Nuove imprese a tasso zero”, la cui disciplina è stata innovata dal Decreto interministeriale Mise-Mef del 04.12.2020, viene introdotto un sostegno alle iniziative imprenditoriali, in tutto il territorio nazionale, di giovani (under 36) e donne di qualsiasi età. In particolare sono destinatarie della misura le imprese dotate delle seguenti caratteristiche: costituite da non…

Torna in alto