25 Marzo 2021

AGEVOLAZIONI

Rivalutazione gratuita alberghi: i chiarimenti dell’Agenzia – II° parte

In considerazione di quanto già esposto nel precedente contributo, si prosegue l’analisi della disciplina riguardante la rivalutazione dei beni del settore alberghiero recata dall’articolo 6-bis D.L. 23/2020, oltre che dei chiarimenti forniti con la risposta ad interpello n. 200/2021. In questa sede ci si concentra sull’aspetto oggettivo e, in particolare, sulla possibilità di rivalutare beni…

ACCERTAMENTO

Operazioni infragruppo: necessario dimostrare l’inattendibilità dell’operazione

Eventuali transazioni tra società infragruppo residenti ad un prezzo diverso dal valore normale determinato ai sensi dell’articolo 9 Tuir, non sono indice di una condotta elusiva, ma rappresentano solo un eventuale elemento aggiuntivo, di conferma, della valutazione dell’elusività dell’operazione, non potendo tra l’altro trovare applicazione, in via analogica, la disciplina in materia di transfer price…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Cessione del credito o sconto in fattura: comunicazione entro il 31 marzo

I beneficiari delle detrazioni per interventi di recupero del patrimonio edilizio, di efficienza energetica, di riduzione del rischio sismico, di installazione di impianti fotovoltaici, di colonnine di ricarica e del superbonus 110%, che hanno optato per la cessione del credito o per lo sconto in fattura, per le spese sostenute nel 2020 devono trasmettere, entro…

DICHIARAZIONI

Le sospensioni dei versamenti da indicare nel modello Redditi SC

Una delle principali novità contenute nel modello Redditi SC 2021, relativo al periodo d’imposta 2020, e collegata all’emergenza sanitaria da Covid-19, è stata inserita all’interno del quadro RS dedicato ai “Prospetti vari”. In tale quadro, infatti, è stato introdotto il rigo RS480, denominato “Versamenti sospesi a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19”, riservato ai soggetti che,…

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

Trasformazione della società di servizi in S.T.P.

Come già visto in nostri precedenti contributi, spesso uno Studio professionale viene gestito anche tramite una c.d. società di servizi, che si occupa dello svolgimento delle attività meramente strumentali (prima fra tutte la raccolta ed elaborazione dati) e che è titolare dei rapporti e dei beni funzionali all’esercizio dell’attività (ad es. dipendenti, locazione o proprietà…

Torna in alto