19 Marzo 2021

AGEVOLAZIONI

R&S nell’industria alimentare: l’importanza dell’ostacolo tecnico-scientifico

Lo svolgimento di attività finalizzate all’innovazione di prodotto o processo di produzione non è di per sé sufficiente per l’eleggibilità degli annessi investimenti al credito d’imposta R&S ex articolo 3 D.L. 145/2013 e ss.mm.ii. e al credito d’imposta per attività di R&S dell’articolo 1, comma 200, L. 160/2019 e ss.mm.ii. Un elemento fondamentale e imprescindibile…

RISCOSSIONE

L’illegittimità della cartella notificata al chiamato all’eredità

In ambito tributario, argomento di particolare interesse riguarda la mancata responsabilità in ordine al debito tributario del chiamato all’eredità, in caso di rinuncia alla stessa da parte del medesimo. Preliminarmente è bene precisare che l’assunzione della qualità di erede non può certamente desumersi dalla mera chiamata all’eredità, né dalla denuncia di successione, trattandosi di un…

ACCERTAMENTO

Ricavi in nero se il titolare “sopporta” le spese ma la cassa è in rosso

In tema di accertamento analitico-induttivo, l’effettuazione di pagamenti con la liquidità del titolare, in presenza di un saldo negativo di cassa della ditta individuale, implicando che le voci di spesa sono di entità superiore a quella degli introiti registrati, oltre a costituire un’anomalia contabile, fa presumere l’esistenza di ricavi non contabilizzati. È questo il principio…

Torna in alto