18 Marzo 2021

IMPOSTE SUL REDDITO

La Cassazione si pronuncia sulla natura del reddito prodotto dalle Stp

La mancanza di una norma volta ad individuare la natura del reddito prodotto dalle Stp rende necessaria un’attività interpretativa che può condurre anche a risultati tra loro non conformi, e che si riflette in un “affastellarsi disordinato e contraddittorio di risoluzioni dell’Agenzia delle entrate”. Nell’ambito di questo quadro così incerto si inserisce la sentenza della…

IMPOSTE SUL REDDITO

Riallineamento ad ampio raggio per tutte le “attività immateriali”

Il comma 8-bis, introdotto nell’articolo 110 D.L. 104/2020 (il “Decreto Agosto”) dalla L. 178/2020 (Legge di Bilancio 2021) consente, previo assolvimento dell’imposta sostitutiva, il riconoscimento ai fini fiscali dei maggiori valori contabili iscritti nel bilancio dell’esercizio successivo a quello in corso al 31 dicembre 2019 (che, per i soggetti con esercizio corrispondente all’anno solare, è…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Credito d’imposta 4.0 escluso per i veicoli

La misura maggiorata del credito d’imposta per l’acquisto di beni strumentali beni “industria 4.0” (ossia quelli previsti nell’allegato A della L. 232/2016) non può essere beneficiata in relazione al veicolo sul quale è installata una betoniera provvista dei requisiti per fruirne: questa è la posizione espressa dall’Agenzia delle Entrate nella risposta ad interpello n. 189…

AGEVOLAZIONI

Attestazioni tardive dei requisiti di startup e Pmi innovativa

In base alle disposizioni dell’articolo 25, comma 15, D.L. 179/2012, entro il termine di 30 giorni dall’approvazione del bilancio e comunque entro sei mesi dalla chiusura di ciascun esercizio, il rappresentante legale della start-up innovativa o dell’incubatore certificato è tenuto ad attestare il mantenimento del possesso dei requisiti previsti, rispettivamente dal comma 2 e dal…

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

La cessione dello studio professionale: Paesi a confronto

Premessa In precedenti contributi abbiamo avuto già modo di chiarire che in Italia le operazioni M&A di studi professionali (da un punto di vista fiscale) sono fortemente penalizzate rispetto alle operazioni M&A aziendali. Alla luce dell’attuale evoluzione del mondo professionale molti professionisti sarebbero già pronti ad organizzarsi secondo modelli più strutturati, passando dalla “classica” e…

Torna in alto