12 Marzo 2021

CASI OPERATIVI

Ravvedimento quadro RW 2018: quali sanzioni applicare?

Tizio e Caia hanno ricevuto, entrambi, una letterina di compliance per mancato monitoraggio fiscale (quadro RW) per un conto corrente cointestato detenuto in un paese non paradisiaco, in relazione al periodo di imposta 2017. Si chiede quali sono le imposte, le sanzioni ed eventuali riduzioni previste in ipotesi di ravvedimento operoso. A seguito dello scambio…

IMPOSTE SUL REDDITO

Confermato il trattamento fiscale dei buoni pasto in caso di lavoro agile

Il reddito di lavoro dipendente, ai sensi dell’articolo 51, comma 1, Tuir, è costituito da tutte le somme ed i valori in genere percepiti, a qualunque titolo, in relazione al rapporto di lavoro subordinato. Questa definizione particolarmente ampia, improntata al principio di onnicomprensività, comporta l’inclusione nel concetto di reddito di lavoro dipendente anche di tutte…

ACCERTAMENTO

Autorizzazione del P.M. necessaria solo se i locali e non l’immobile sono ad uso promiscuo

In tema di verifica fiscale, ai fini della legittimità dell’accesso e dell’attività di indagine, l’autorizzazione del procuratore della Repubblica è necessaria solo nell’ipotesi in cui siano i locali, e non l’immobile nel quale essi si trovano, ad avere destinazione promiscua, venendo contestualmente utilizzati per l’attività lavorativa e per la vita familiare. È questo il principio…

ENTI NON COMMERCIALI

La detrazione Iva per gli enti non commerciali

L’articolo 19-ter, comma 1, D.P.R. 633/1972, rubricato “Detrazione per gli enti non commerciali”, dispone che “per gli enti indicati nel quarto comma dell’articolo 4 è ammessa in detrazione, a norma degli articoli precedenti e con le limitazioni, riduzioni e rettifiche ivi previste, soltanto l’imposta relativa agli acquisti e alle importazioni fatti nell’esercizio di attività commerciali…

AI E DIGITALIZZAZIONE

Digitalizzazione dello Studio: nuovi orizzonti e opportunità per i Commercialisti

La parola d’ordine è non vanificare gli sforzi fin qui fatti per affrontare l’eccezionale momento imposto dalla pandemia. Gli Studi oggi si trovano in una posizione di vantaggio nei confronti della propria clientela, perché questa è più disposta ad ascoltare e modificare le proprie abitudini e i propri comportamenti digitali. L’uso della tecnologia, infatti, è entrato…

Torna in alto