25 Febbraio 2021

AGEVOLAZIONI

La tempestività dell’asseverazione è decisiva per agevolare l’intervento sismico

Nella risposta n. 127, pubblicata nella giornata di ieri sul sito dell’Agenzia delle Entrate, viene esaminato il caso del proprietario di un’unità immobiliare che ha avviato un intervento edilizio di ristrutturazione con una Scia ordinaria presentata il 26 settembre 2019. L’intervento si configura come una ristrutturazione edilizia, rientrando quindi nella fattispecie disciplinata dalla lettera d)…

AGEVOLAZIONI

Come si contabilizza il credito d’imposta R&S&I&D?

La disciplina del credito d’imposta R&S&I&D, introdotta per il periodo d’imposta 2020 dall’articolo 1, commi 198–209, L. 160/2019 e oggetto di proroga al biennio 2021/2022 nell’articolo 1, comma 1064, lettere a)-h), L. 178/2020, non fornisce indicazioni circa il trattamento contabile e l’iscrizione in bilancio del contributo. L’impresa, per effetto della realizzazione di investimenti ammissibili relativi…

ACCERTAMENTO

L’adesione del contribuente esclude l’impugnazione

Se il contribuente ha manifestato la volontà di aderire al processo verbale di constatazione e l’Amministrazione ha emesso l’atto di definizione dell’accertamento, lo stesso è vincolante per il contribuente il quale deve limitarsi ad effettuare il pagamento. È questo il principio richiamato nell’ordinanza n. 4966, depositata ieri, 24 febbraio. Il caso riguarda un imprenditore che…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

La qualità di esportatore abituale del cessionario

Al fine di poter applicare il regime di non imponibilità Iva previsto dall’articolo 8, comma 1, lett. c), D.P.R. 633/1972, alle cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate nei confronti di esportatori abituali, è necessario che tali soggetti predispongano e trasmettano telematicamente all’Agenzia delle Entrate la c.d. dichiarazione d’intento, che ne attesti il possesso…

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

Versamenti contributivi agevolati per i Ragionieri che riorganizzano l’attività

Dal primo gennaio 2021 è in vigore la riforma del Regolamento della previdenza dei Ragionieri commercialisti e degli Esperti contabili il cui impatto più significativo si avrà con il primo dei versamenti contributivi cui saranno chiamati ad adempiere. Le modifiche del Regolamento riguardano i seguenti aspetti: maggiore chiarezza in merito ad alcuni articoli; adeguamento di…

Torna in alto