5 Febbraio 2021

CASI OPERATIVI

Le spese per contratti di ricerca nel credito R&S&I&D

Quali caratteristiche devono possedere i contratti di ricerca affinché le relative spese sostenute siano eleggibili al credito d’imposta R&S&I&D? Analogamente alla disciplina previgente del credito R&S di cui all’articolo 3 D.L. 145/2013 e ss.mm.ii., il credito R&S&I&D applicabile ai periodi d’imposta 2020-2022 considera ammissibili, ai fini della determinazione della base di calcolo del credito d’imposta,…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Trasmissione dati spese sanitarie: l’invio diventa semestrale

 Con il D.M. 29.01.2021, di cui si attende la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, la Ragioneria Generale dello Stato ha recepito il nuovo termine di trasmissione dei dati delle spese sanitarie relative all’anno 2020, fissato all’8 febbraio con il Provvedimento 22.01.2021, e ha individuato anche nuove scadenze per la trasmissione dei dati delle spese sanitarie 2021…

IVA

Fattura di acquisto UE e nota di credito tra SdI ed esterometro

La gestione della fattura di acquisto intracomunitario trasmesse tramite SdI permette di non comunicare queste operazioni nell’esterometro tra le fatture ricevute DTR; salvo inversioni di rotta, per tutto l’anno il contribuente può scegliere la modalità con cui eseguire le integrazioni relative alle operazioni passive in reverse charge. Il cedente prestatore (C/P) residente in altro paese…

Torna in alto