3 Febbraio 2021

CASI OPERATIVI

Contratto di mantenimento: può applicarsi la disciplina del prezzo valore?

È possibile applicare la disciplina del prezzo valore in caso di acquisto di un immobile a seguito di stipula di contratto di mantenimento? La disciplina del prezzo valore rappresenta una particolare modalità di determinazione della base imponibile delle imposte d’atto, che prescinde dal prezzo pattuito, al fine far emergere i reali corrispettivi delle contrattazioni immobiliari….

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

La “delocalizzazione” della materia imponibile al nodo della comunicazione DAC6

È banale ricordare come il comma 7 dell’articolo 110 Tuir, volendo limitarci alla normativa interna, preveda che i soggetti appartenenti al medesimo gruppo e localizzati in Paesi diversi sono tenuti a regolare i loro rapporti come se si trattasse di parti indipendenti. Può tuttavia accadere che, anche inconsapevolmente, un’impresa italiana sia portata a trasferire materia…

AGEVOLAZIONI

Credito R&S: Newco. e affitto di ramo d’azienda infragruppo

Con la risposta all’interpello 72 di ieri, 02.02.2021, l’Agenzia delle entrate ha affrontato il tema della quantificazione della media storica di riferimento ai fini del credito d’imposta R&S ex articolo 3 D.L. 145/2013 e ss.mm.ii. in caso di operazioni di riorganizzazione aziendale infragruppo. Il caso affrontato riguarda una Newco. interessata, in qualità di affittuaria, da…

IVA

Dichiarazione d’intento con acconto 2020 e saldo nel 2021

La gestione delle dichiarazioni d’intento per le operazioni a cavallo d’anno richiede un’attenzione particolare. Ci riferiamo, nello specifico, all’ipotesi in cui un esportatore abituale abbia emesso una dichiarazione d’intento con un determinato plafond nell’anno 2020 e, nel 2021, perda i requisiti per avvalersi di tale disciplina di favore. Può capitare che entro la fine dell’anno…

AGEVOLAZIONI

Enti non commerciali: dal 2021 utili a tassazione ridotta

I commi da 44 a 47 dell’articolo 1 L. 178/2020 (legge di bilancio 2021), con l’obiettivo di ridurre il carico fiscale gravante sugli enti non commerciali, prevedono, al ricorrere di determinate condizioni, la detassazione degli utili dagli stessi percepiti. In particolare, il comma 44 stabilisce che gli utili percepiti dagli enti non commerciali residenti in…

Torna in alto