29 Dicembre 2020

CASI OPERATIVI

Contratto di engineering: quali sono gli effetti della mancata realizzazione dell’opera?

Nel contratto di engineering commerciale, l’impresa engineer ha l’obbligo di elaborare e realizzare un determinato progetto. Cosa accade se l’opera non viene portata a termine nei tempi e alle condizioni concordate con il committente? Nell’ambito del contratto di engineering cd. operativo, assume particolare rilievo l’obbligo di raggiungimento del risultato sotteso al contratto, consistente nell’ultimazione dell’opera…

AGEVOLAZIONI

Regime speciale per lavoratori impatriati: in una circolare i chiarimenti delle Entrate

Il regime fiscale speciale per i lavoratori impatriati è stato introdotto dall’articolo 16 D.Lgs. 147/2015 ed è stato oggetto di successive modifiche ad opera del Decreto Crescita (articolo 5 D.L. 34/2019). In estrema sintesi, la disposizione attualmente in vigore prevede il concorso alla formazione del reddito complessivo limitatamente al 30% dei redditi di lavoro dipendente,…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

La residenza fiscale durante la pandemia Covid-19

Uno degli elementi da valutare, a seguito della pandemia Covid-19, attiene alla residenza fiscale delle persone fisiche. Generalmente, infatti, risulterà irrilevante ai fini della valutazione della residenza delle persone fisiche, la quarantena da Covid-19. Come ha rilevato l’Ocse, peraltro, alcuni Paesi si sono già espressi in tal senso (Regno Unito, Australia, Irlanda). Ma la questione…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

EUR1, EURMED, ATR e la proroga al 31 gennaio 2021

Vista la proroga fino al 31 gennaio 2021 dello stato di emergenza in conseguenza del rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili, effettuata con delibera del Consiglio dei Ministri del 7 ottobre 2020, l’Agenzia delle dogane e monopoli ha esteso sino alla stessa data del 31 gennaio la possibilità di emettere…

IVA

La disciplina Iva degli omaggi – II° parte

Diversamente da quanto visto nella prima parte del presente contributo, le cessioni gratuite di beni alla cui produzione o alla cui commercializzazione è finalizzata l’attività di impresa sono operazioni soggette ad Iva, indipendentemente dal costo unitario del bene oggetto di cessione. Secondo la prassi amministrativa “gli acquisti di beni destinati ad esse ceduti gratuitamente, la…

Torna in alto