16 Dicembre 2020

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Una possibile chiave di lettura della integrativa da TP che scade il 31 dicembre 2020

Il provvedimento 23.11.2020 ha introdotto le nuove previsioni in tema di penalty protection ai fini del transfer price. Il par. 6.1 stabilisce ora che se il contribuente presenta una dichiarazione integrativa da cui emerge un maggiore imponibile, a seguito della applicazione della disciplina sul transfer price, può correggere la documentazione a suo tempo firmata digitalmente…

FINANZA AGEVOLATA

Accountability e formazione privacy

Con l’introduzione del GDPR 2016/679 le organizzazioni devono rispettare uno dei principi più importanti del regolamento europeo: l’Accountability, ovvero la responsabilizzazione del Titolare del Trattamento dei dati, elemento centrale della compliance privacy e con un impatto ulteriormente incrementato in questa fase di emergenza sanitaria. L’implementazione e la gestione dei protocolli sulla sicurezza Covid-19, hanno indotto…

IMU E TRIBUTI LOCALI

Imu: esclusa l’esenzione se il marito risiede in altro Comune

Con l’ordinanza n. 28534, depositata ieri, 15 dicembre, la Corte di Cassazione è tornata a ribadire che, per poter beneficiare delle agevolazioni previste per l’abitazione principale è necessario che nell’immobile si realizzi la coabitazione dei coniugi. La pronuncia, pur riguardante l’Ici, può costituire un utile spunto per ripercorrere la disciplina in materia di Imu, anche…

Torna in alto