15 Dicembre 2020

CASI OPERATIVI

Quali sono i contenuti della comunicazione ex articolo 171 L.F.?

L’articolo 171 L.F. prevede che il commissario giudiziale convochi i creditori e comunichi loro tutta una serie di informazioni. Quali sono i contenuti della comunicazione in oggetto? L’articolo 171 L.F. prevede che il commissario giudiziale debba inviare a tutti i creditori un avviso contenente: la data di convocazione, la proposta del debitore, il decreto di…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Flag per la documentazione TP e dichiarazione integrativa nel nuovo provvedimento

Abbiamo già avuto modo di segnalare, in un precedente intervento (“Documentazione da transfer price e nuovo provvedimento: flag nella dichiarazione integrativa”), come il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate n. 0360494 del 23.11.2020, diramato in tema di documentazione da transfer price, ponga non pochi dubbi applicativi in capo agli operatori. In questa sede vogliamo concentrarci…

ACCERTAMENTO

Accertamento induttivo ad ampio raggio

L’accertamento induttivo o extracontabile è disciplinato dall’articolo 39, comma 2, D.P.R. 602/1973, il quale consente la determinazione del reddito d’impresa o di lavoro autonomo sulla base di dati o notizie raccolti dall’Amministrazione finanziaria o venuti a sua conoscenza, nonché sulla base di presunzioni semplicissime, ovvero anche prive dei requisiti di gravità, precisione e concordanza. Dunque,…

CRISI D'IMPRESA

Il consumatore e la procedura di ristrutturazione dei debiti nel CCII

Un apposito capo del codice della crisi di impresa e dell’insolvenza è riservato alle procedure di composizione delle crisi da sovraindebitamento, attualmente disciplinate nella L. 3/2012. In particolare, tale ultima Legge prevede per il consumatore (intendendosi come tale il debitore persona fisica che ha assunto obbligazioni esclusivamente per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente…

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Proposte di lettura da parte di un bibliofilo cronico

La Russia, Grande Madre e piccoli padri Tilde Giani Gallino Einaudi Prezzo – 23,00 Pagine –204 Storia e contemporaneità della gran de Russia si squadernano qui, in un intenso viaggio, che racconta, nella lettura esperta dell’autrice, i risvolti psicologici dei grandi zar di ieri fino a Putin. Il libro non vuole essere una esposizione storica,…

IVA

Spese a favore di terzi e detrazione Iva

Come noto, l’Iva assolta sugli acquisti di beni e servizi e sulle importazioni è detraibile qualora sia “inerente”, cioè correlata allo svolgimento di una attività economica; inoltre, anche in presenza di tale nesso, la detrazione è consentita qualora l’attività economica sia assoggettata ad Iva, posto che lo svolgimento di attività o di operazioni esenti o…

Torna in alto