10 Dicembre 2020

CASI OPERATIVI

Il conferimento di azienda in una S.r.l. semplificata

È possibile conferire l’azienda in una S.r.l. all’uopo costituita, in forma di S.r.l. semplificata? La “società a responsabilità limitata semplificata” è stata introdotta nel nostro ordinamento con l’articolo 3, comma 1, D.L. 1/2012, che ha disciplinato la questione nel nuovo articolo 2463-bis cod. civ.. L’articolo prevede che “La società a responsabilità limitata semplificata può essere…

AGEVOLAZIONI

L’utilizzo promiscuo dell’immobile residenziale dimezza il superbonus

Nella giornata di ieri, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato tre risposte a istanze di interpello in materia di superbonus. Analizziamo la prima di queste risposte, la n. 570, che è incentrata sulla possibilità di applicare la detrazione “potenziata” al 110% per interventi di efficientamento energetico realizzati su un immobile residenziale ad uso promiscuo. L’immobile in…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

I redditi percepiti da studenti e tirocinanti in ambito internazionale

In questo intervento si analizza la tassazione dei redditi percepiti da tirocinanti e/o studenti in ambito internazionale. Per quanto concerne la tassazione dei redditi percepiti, ad esempio, da uno studente fiscalmente residente in Italia, l’iter logico di ragionamento deve partire prima dall’analisi della normativa nazionale per poi analizzare eventuali disposizioni convenzionali di maggior favore. Come…

ACCERTAMENTO

Accertamento delle liberalità indirette: si applica l’aliquota massima dell’8%

Le donazioni indirette, la cui esistenza risulti da una dichiarazione resa dall’interessato nell’ambito di un procedimento di accertamento tributario, sono tassate, per la parte eccedente la franchigia prevista, con l’aliquota massima dell’8% ai fini dell’imposta di donazione e successione. È questo l’importante principio espresso dalla Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 28047, depositata ieri, 9…

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

Incentivi alle operazioni di aggregazione tra professionisti: il mondo politico risponde positivamente alla proposta di MpO

Nunzia Catalfo, Ministro del Lavoro e Alessio Villarosa, sottosegretario all’economia, si sono impegnati concretamente nel corso del talk show organizzato lo scorso 1 dicembre dal titolo “Aggregazioni Professionali: un’opportunità da incentivare”, con l’obiettivo di richiamare l’attenzione del legislatore sugli aspetti normativi e fiscali che regolano le aggregazioni/fusioni/acquisizioni nel mondo professionale. In occasione dell’evento sono stati…

Torna in alto