2 Dicembre 2020

CASI OPERATIVI

La nuova fattispecie dell’esdebitazione del sovraindebitato incapiente

In quali casi si può ricorrere all’esdebitazione del debitore incapiente e con quali procedure? Il nuovo articolo 283 CCII, così come corretto nella rubrica dal D.Lgs.147/2020, tratta una interessante fattispecie del tutto nuova nel panorama della crisi e dell’insolvenza: l’esdebitazione del debitore sovraindebitato incapiente. Con tale norma si offre la possibilità, in via del tutto…

IVA

Incompatibili le discipline della rivalsa Iva da accertamento e della nota di credito

L’attuale versione dell’ultimo comma dell’articolo 60 del Decreto Iva, nel disciplinare il meccanismo della c.d. rivalsa Iva da accertamento, recita testualmente che “Il contribuente ha diritto di rivalersi dell’imposta o della maggiore imposta relativa ad avvisi di accertamento o rettifica nei confronti dei cessionari dei beni o dei committenti dei servizi soltanto a seguito del…

FINANZA AGEVOLATA

In arrivo la proroga biennale del credito d’imposta per la ricerca e innovazione nelle imprese

L’attuale testo del Ddl Bilancio 2021 dispone la proroga fino al 31 dicembre 2022 del credito d’imposta per gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo, di innovazione tecnologica, design e innovazione estetica effettuati dalle aziende ed attualmente vigente per gli investimenti effettuati nel “solo” periodo d’imposta 2020. Al contempo tale testo, previsto in approvazione…

CONTENZIOSO

Il segreto professionale va eccepito durante la verifica

Con la sentenza n. 340202, depositata ieri, 1° dicembre, la Corte di Cassazione è tornata ad analizzare la disciplina prevista in materia di segreto professionale. Il GUP di Mantova aveva emesso un decreto di sequestro preventivo, finalizzato alla successiva confisca per equivalente, nei confronti di più società e più contribuenti, per una serie di ipotesi…

Torna in alto