1 Dicembre 2020

CASI OPERATIVI

Il credito per imposte pagate all’estero in ipotesi di dichiarazione omessa

Tizio, fiscalmente residente in Italia, ha lavorato nel 2017 all’estero, maturando un reddito che ha scontato le imposte nel Paese straniero, ma che doveva concorrere a tassazione anche in Italia. Tizio ha omesso di indicare tale reddito nella propria dichiarazione. La dichiarazione relativa al periodo d’imposta 2017, inoltre, è definitivamente considerata omessa. In sede di…

IVA

E-fattura ed esterometro tra vecchie e nuove specifiche tecniche

Con il provvedimento n. 166579 del 20.04.2020 sono state aggiornate le specifiche tecniche (versione 1.6) di cui all’allegato A, approvato con il provvedimento n. 99922 del 28.02.2020, utilizzabili per generare i files xml della fattura elettronica e della comunicazione dei dati delle fatture relative ad operazioni verso o da soggetti non residenti, non stabiliti in…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Irap esclusa per il medico che si avvale di un dipendente e di sostituti

La soggettività ai fini del tributo regionale di quei contribuenti privi di una connotazione imprenditoriale è delineata da una serie di arresti giurisprudenziali che hanno via via stabilito le condizioni necessarie affinché sia soddisfatto il requisito dell’autonoma organizzazione previsto all’articolo 2 D.Lgs. 446/1997. Si ricorda che, in base alla suddetta norma, il presupposto dell’Irap risiede…

IVA

Contratti di appalto con la P.A. e momento di emissione della fattura

In tema di rilevanza Iva delle prestazioni di servizi l’articolo 3, comma 1, D.P.R. 633/1972 stabilisce che  “costituiscono prestazioni di servizi le prestazioni verso corrispettivo dipendenti da contratti d’opera, appalto, trasporto, mandato, spedizione, agenzia, mediazione, deposito e in genere da obbligazioni di fare, di non fare e di permettere quale ne sia la fonte”. La…

PENALE TRIBUTARIO

Escluso l’occultamento delle scritture contabili con assoluzione da bancarotta fraudolenta

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 33820 depositata ieri, 30 novembre, ha confermato il consolidato principio in base al quale il reato tributario ex articolo 10 D.Lgs. 74/2000, ossia “occultamento o distruzione di documenti contabili”, non è configurabile in caso di assoluzione da bancarotta fraudolenta. Nel caso di specie, l’amministratore di una società…

Torna in alto