30 Novembre 2020

AGEVOLAZIONI

Ristori-quater: le proroghe e le altre misure annunciate

Una proroga in extremis: il Decreto Ristori-quater è stato discusso nel Consiglio dei Ministri convocato ieri notte (domenica) alle ore 22.30 e le disposizioni saranno pubblicare in Gazzetta lunedì, 30 novembre, ovvero il giorno di scadenza degli acconti e dei termini di presentazione delle dichiarazioni che si intende prorogare. Le bozze annunciano ulteriori misure, ma…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Con la presentazione della dichiarazione, anche l’opzione per la branch exemption

L’articolo 14 D.Lgs. 147/2015 (Decreto Internazionalizzazione) ha introdotto l’articolo 168-ter Tuir, che attribuisce la facoltà, alle imprese residenti nel territorio dello Stato, siano esse società di capitali, società di persone o ditte individuali, di optare per l’esenzione degli utili e delle perdite attribuibili a tutte le proprie stabili organizzazioni all’estero (cd. branch exemption). Con provvedimento…

IVA

Splafonamento con tipo documento TD21

Tra le novità delle specifiche tecniche versione 1.6.2 della fatturazione elettronica, facoltative dal 1° ottobre ed obbligatorie dal 1° gennaio 2021, c’è il nuovo codice tipo documento TD21 – Autofattura per splafonamento. Il codice identifica la situazione in cui l’esportatore abituale ha effettuato un acquisto con dichiarazione di intento oltre il limite del suo plafond…

IMPOSTE SUL REDDITO

Impresa familiare: modifiche entro il prossimo 31 dicembre

Dal punto di vista civilistico, l’istituto dell’impresa familiare è regolato dall’articolo 230-bis cod. civ., che richiede, per il suo perfezionamento, il soddisfacimento di due requisiti inerenti il rapporto tra titolare dell’impresa individuale e collaboratore familiare della stessa: l’esistenza di uno dei seguenti rapporti di parentela o affinità: coniugio; parentela entro il terzo grado (padre, madre,…

Torna in alto