23 Novembre 2020

CONTENZIOSO

Processo tributario: le regole tecnico-operative per lo svolgimento dell’udienza da remoto

Come noto, l’articolo 27 D.L. 137/2020 (cd. Decreto Ristori), al fine di fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19, ha introdotto disposizioni riguardanti lo svolgimento delle udienze, anche da remoto, nel processo tributario. Più precisamente, tale disposizione ha previsto che le controversie tributarie fissate per la trattazione in pubblica udienza passano in decisione sulla base degli atti,…

AGEVOLAZIONI

Contributi a fondo perduto: il provvedimento delle Entrate e il Ristori-ter

Nella notte di venerdì 20 novembre si è riunito il Consiglio dei Ministri che ha approvato il Ristori-ter. Si tratta di un decreto che interviene per stanziare ulteriori risorse per fronteggiare l’emergenza sanitaria in corso. È stato infatti previsto: l’incremento di 1,45 miliardi della dotazione del fondo previsto dal Ristori bis per compensare le attività…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Un caso operativo di scissione e gli adempimenti connessi – I° parte

In questo contributo commenteremo l’ipotesi di una situazione di scissione proporzionale a favore di una società neo costituita, ricordando gli adempimenti connessi all’operazione. Il caso è il seguente. Tizio, Caio, Sempronio e Mevia detengono il 25% ciascuno di Alfa Srl. Alfa intende procedere con un’operazione di scissione proporzionale a favore di una neo costituita Beta…

LAVORO E PREVIDENZA

Il secondo acconto per l’anno 2020 dei contributi alla gestione Separata dell’Inps

Entro il prossimo 30 novembre i contribuenti iscritti alla Gestione separata dovranno effettuare il versamento della seconda rata dell’acconto per l’anno 2020 dei contributi previdenziali dovuti. Per quanto riguarda le aliquote da applicare per la determinazione dell’acconto 2020, è necessario fare riferimento alla circolare Inps n. 12/2020. Anche per il 2020 sono confermate le differenziazioni…

Torna in alto