12 Novembre 2020

IVA

La mancanza del vincolo finanziario “allontana” la branch dal gruppo Iva

La risposta all’istanza di interpello n. 539 di ieri ci consente di ricapitolare le regole per la partecipazione al cosiddetto gruppo Iva. Il caso rappresentato è quello di un gruppo Iva di cui è rappresentante la capogruppo Alfa S.p.A., che ha presentato l’istanza di interpello finalizzata all’esclusione della branch italiana, istituita a seguito di un’operazione…

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Il mandato alla tenuta della contabilità non obbliga alla redazione della dichiarazione

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 25289 depositata ieri, 11 novembre, ha ribadito il principio in base al quale la tenuta della contabilità non prova l’incarico del ragioniere commercialista nella presentazione della dichiarazione dei redditi e, di conseguenza, il professionista non è responsabile per eventuali errori. Nel caso di specie, oggetto della controversia era…

AGEVOLAZIONI

Lotteria degli scontrini anche per le spese sanitarie

Con il provvedimento prot. n. 0351449 pubblicato ieri, 11 novembre, il Direttore dell’Agenzia delle entrate ha modificato il precedente provvedimento n. 739122 del 31.10.2019, prevedendo che i dati dei corrispettivi validi ai fini della partecipazione alla lotteria degli scontrini possano essere trasmessi anche dai soggetti tenuti all’invio dei dati al sistema Tessera Sanitaria. Si ricorda,…

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

S.T.P. unipersonali e S.T.P. a r.l. semplificate. Si possono fare?

L’articolo 10, comma 3, L. 183/2011, norma istitutiva delle STP, prevede espressamente che “è consentita la costituzione di società per l’esercizio di attività professionali regolamentate nel sistema ordinistico secondo i modelli societari regolati dai titoli V e VI del libro V del codice civile. Le società cooperative di professionisti sono costituite da un numero di…

Torna in alto