4 Novembre 2020

AGEVOLAZIONI

L’ecobonus passa per l’esistenza dell’impianto di riscaldamento

La fruizione dell’agevolazione per gli interventi di efficientamento energetico, sia che si tratti dell’ecobonus “tradizionale” che di quello potenziato con il superbonus, è condizionata alla circostanza che l’edificio sul quale si interviene sia dotato di un impianto di riscaldamento esistente. Il requisito era stato evidenziato già dalla circolare 36 del 31 maggio 2007, che, come…

AGEVOLAZIONI

Il Patent Box e il nuovo regime di autoliquidazione

Con la circolare 28/E/2020 l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti circa le caratteristiche e le modalità di fruizione del nuovo regime di autoliquidazione opzionabile nell’ambito della disciplina del Patent Box, il regime di tassazione agevolata dei redditi derivanti dallo sfruttamento di taluni beni immateriali che siano espressione delle attività di R&S svolte dall’impresa, di cui…

IMU E TRIBUTI LOCALI

Esenzione Imu per il separato di fatto che ha la residenza nell’immobile coniugale

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 24294 depositata ieri, 3 novembre, ha statuito il principio in base al quale, in tema di Imu, l’agevolazione prima casa è applicabile anche al coniuge separato di fatto che ha la residenza nell’immobile coniugale, non rilevando il trasferimento dell’altro coniuge in altra abitazione sita in un diverso…

RASSEGNA RIVISTE

La responsabilità solidale del cessionario nel pagamento dell’Iva

Articolo tratto da “Iva in pratica n. 56/2020″ L’articolo 60-bis, commi 2 e 3, D.P.R. 633/1972 dispone che il cessionario, soggetto agli adempimenti previsti dal Decreto Iva, è solidalmente obbligato al pagamento dell’Iva qualora il cedente non versi all’Erario l’imposta relativa ai beni venduti a un prezzo inferiore al loro “valore normale”. L’obbligato solidale può,…

Torna in alto