23 Ottobre 2020

CASI OPERATIVI

Retribuzioni convenzionali e credito per imposte estere

Una persona fisica fiscalmente residente in Italia ha percepito reddito da lavoro dipendente all’estero. Ha appurato che deve dichiarare la retribuzione convenzionale. Come deve essere calcolato il credito per imposte estere sulle retribuzioni convenzionali? Va premesso che il lavoratore fiscalmente residente in Italia che produce un reddito di lavoro dipendente all’estero, è tassato sia in…

IVA

Detrazione Iva esclusa se l’inesistenza del fornitore era conoscibile

È esclusa la detrazione dell’Iva quando l’Amministrazione finanziaria riesce a dimostrare, anche in via presuntiva, che il contribuente era a conoscenza, o avrebbe dovuto esserlo usando l’ordinaria diligenza in ragione della qualità professionale ricoperta, della sostanziale inesistenza del contraente fornitore. È irrilevante, inoltre, che lo stesso contribuente sia stato assolto, per lo stesso fatto, in…

AGEVOLAZIONI

Il credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari in favore di leghe e società sportive

L’articolo 81 del Decreto Agosto (D.L. 104/2020) ha istituto un credito d’imposta volto ad agevolare gli investimenti pubblicitari in leghe sportive, società sportive professionistiche, società sportive dilettantistiche e associazioni sportive dilettantistiche. Nello specifico, è riconosciuto un credito d’imposta alle imprese, ai lavoratori autonomi e agli enti non commerciali che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie (ivi…

FINANZA AGEVOLATA

Come presentarsi al meglio al mondo finanziario

Mai come in questo momento risulta importante presentarsi al meglio al mondo finanziario per richiedere ed ottenere il massimo delle risorse possibili; ora è il momento di ripartire e per farlo con velocità ed efficacia è necessario disporre dei migliori strumenti e della massima professionalità possibile. Occorre effettuare analisi quantitative e qualitative che mettano le…

RASSEGNA RIVISTE

La contabilizzazione dei crediti covid-19

Articolo tratto da “La Circolare mensile per l’impresa n. 10/2020″ La normativa di supporto alle aziende, varata in connessione della pandemia da Covid-19, prevede l’erogazione di numerosi crediti; in particolare, possiamo ricordare il c.d. “bonus locazione” quello per sanificazione e adeguamento dei locali, nonché il contributo a fondo perduto. Normalmente, le procedure per la richiesta…

DICHIARAZIONI

Il recupero di spese dimenticate nel 730/2020

Per recuperare oneri detraibili o deducibili sostenuti nell’anno 2019, il contribuente che si è dimenticato di presentare il modello 730/2020 in scadenza al 30 settembre, potrà procedere comunque alla presentazione della dichiarazione dei redditi attraverso il modello Redditi PF2020 in modalità telematica. Anche nel caso in cui non siano obbligati, i contribuenti possono comunque presentare…

Torna in alto