9 Ottobre 2020

CASI OPERATIVI

Atto di adesione carente degli importi dovuti

È valido l’atto conseguente al mancato perfezionamento della procedura di concordato, se ciò è dipeso dall’omessa indicazione delle imposte ridotte nell’atto di adesione? In tema di accertamento con adesione, l’articolo 8 D.Lgs. 241/1997 stabilisce che il versamento delle somme dovute per effetto del concordato è eseguito entro venti giorni dalla redazione dell’atto di adesione. È…

CRISI D'IMPRESA

La procedura di concordato minore nel Codice della crisi

Un apposito capo del Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza è riservato alle procedure di composizione delle crisi da sovraindebitamento, attualmente disciplinate nella L. 3/2012. In particolare, tale ultima Legge prevede, per il soggetto sovraindebitato non consumatore, la possibilità di ricorrere all’accordo di ristrutturazione dei debiti (articolo 7, comma 1, L. 3/2012). In tale…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Niente scudo fiscale se il contribuente era già a conoscenza delle indagini fiscali

In materia di scudo fiscale, la presentazione della dichiarazione riservata di cui all’articolo 13-bis D.L. 78/2009, non è preclusiva del potere di accertamento tributario se il contribuente, alla data di presentazione della stessa, aveva già, ai sensi dell’articolo 14, comma 7, D.L. 350/2001, “formale conoscenza” dell’avvio dell’attività di accertamento. È questo il principio di diritto…

AGEVOLAZIONI

Decreto Rilancio: le misure fiscali per Campione d’Italia

L’articolo 129-bis D.L. 34/2020 (c.d. “Decreto Rilancio”) contiene disposizioni in materia di imposte dirette e di accise nel comune di Campione d’Italia. In particolare, la norma in esame interviene sulla disciplina fiscale relativa all’exclave italiana sulla sponda del lago di Lugano delineata dalla Legge di bilancio 2020. Con i commi 559-580, dell’articolo 1 L. 160/2019,…

Torna in alto