17 Settembre 2020

AGEVOLAZIONI

Superbonus: visto di conformità e asseverazioni

Continuano a tenere banco tra gli operatori le varie misure di sostegno contenute nel Decreto Rilancio. Tra tutte, particolare enfasi è rivolta al superbonus di cui all’articolo 119. L’agevolazione in questione è infatti tra le più incisive sul piano degli stimoli economici ed è sotto la lente di ingrandimento, essenzialmente, per due ragioni: la prima,…

AGEVOLAZIONI

Cumulabili i crediti d’imposta investimenti nel Mezzogiorno e beni strumentali

Con la risposta all’istanza di interpello n. 360 di ieri, 16.09.2020, l’Agenzia delle entrate ha chiarito le regole di cumulo del credito d’imposta investimenti nel Mezzogiorno con altre misure agevolative aventi ad oggetto i medesimi costi. Il credito d’imposta investimenti nel Mezzogiorno, introdotto dall’articolo 1, commi 98-108, L. 208/2015 (c.d. legge di Stabilità 2016), premia…

AGEVOLAZIONI

Startup: chiarimenti dal Mise sulle attestazioni dei requisiti tardive

Con la circolare 1/v del 10 settembre 2020 il Ministero dello sviluppo economico fornisce ulteriori indicazioni alle Camere di Commercio con riferimento ai controlli da effettuare sulle attestazioni di mantenimento dei requisiti di startup e Pmi innovativa. Ricordiamo che, secondo le prescrizioni dell’articolo 25, comma 15, D.L. 179/2012 (per le startup) entro il termine di…

PENALE TRIBUTARIO

Sequestro preventivo per il professionista che trasmette il modello F24

È legittimo il sequestro preventivo nei confronti di un professionista che si è limitato a trasmettere telematicamente il modello F24 recante l’indebita compensazione, anche se la consulenza è stata fornita da soggetti terzi. Un soggetto operante del settore, d’altra parte, conosce le dinamiche sottese alle operazioni tributarie ed è impensabile che lo stesso possa aver…

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

Le aggregazioni professionali: strumento strategico per l’acquisizione di nuove risorse e competenze

Nel contributo pubblicato su EC News il 21/05/2020 (Perché applicare un modello di gestione strategica alle aggregazioni tra professionisti?) si è evidenziata l’importanza del valore delle attività professionali sia a livello individuale che nell’ambito dei processi aggregativi e la necessità di implementare un modello di gestione strategico per l’organizzazione delle stesse. Si è già detto…

Torna in alto