7 Settembre 2020

IMU E TRIBUTI LOCALI

Esenzione del saldo Imu per i settori del turismo e dello spettacolo

Al fine di agevolare alcuni settori particolarmente colpiti dagli effetti negativi dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, il legislatore ha previsto l’esenzione dalla seconda rata dell’Imu per il periodo d’imposta 2020 per gli immobili utilizzati nell’ambito dell’attività d’impresa. In particolare, l’articolo 78 del Decreto Agosto (D.L. 104/2020) prevede che sono esentati dal versamento del saldo Imu 2020…

AGEVOLAZIONI

L’opzione per la cessione o lo sconto in fattura: un quadro di sintesi

Come noto, il Decreto Rilancio ha previsto la possibilità, per i contribuenti, di optare, in luogo dell’utilizzo diretto della detrazione spettante: per uno sconto sul corrispettivo dovuto, per la cessione del credito d’imposta ad altri soggetti. Questa possibilità non è riservata soltanto ai contribuenti che sostengono spese per le quali è riconosciuta la spettanza del…

AGEVOLAZIONI

Bonus sanificazione 2020, oggi il termine per l’invio delle spese ammissibili

Entro oggi, 7 settembre, ai fini della fruizione del credito d’imposta (ex articolo 125 D.L. 34/2020) per la sanificazione degli ambienti di lavoro e degli strumenti utilizzati e per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale nonché di altri dispositivi atti a garantire la salute di lavoratori ed utenti, è necessario presentare la comunicazione delle spese…

Torna in alto