4 Agosto 2020

CASI OPERATIVI

Il credito di imposta sui dividendi esteri

Tizio è una persona fisica fiscalmente residente in Italia che percepisce dividendi da una società estera non paradisiaca. Si tratta di dividendi provenienti da una partecipazione non qualificata e anche di dividendi provenienti da una partecipazione qualificata ma maturati dal 2018 in poi. È possibile scomputare un credito a fronte delle ritenute subite all’estero? La…

PENALE TRIBUTARIO

Fatture per operazioni inesistenti e le importanti modifiche al modello 231

Sulla base del prevalente orientamento giurisprudenziale sempre più consolidatosi nel tempo, per applicare specifiche sanzioni al contribuente coinvolto in una frode fiscale, l’Amministrazione finanziaria deve provare l’oggettiva fittizietà dell’operazione posta in essere e, simmetricamente, anche la consapevolezza del cessionario di prendere parte ad un sistema evasivo. In tale contesto, anche in via presuntiva, in base…

AGEVOLAZIONI

Bando macchinari innovativi: avviata la procedura per presentare le domande

Il nuovo bando Macchinari innovativi sostiene la realizzazione dei programmi di investimento diretti a consentire la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa ovvero a favorire la transizione del settore manifatturiero verso il paradigma dell’economia circolare. In particolare, la misura sostiene gli investimenti innovativi in grado di aumentare il livello di efficienza e di flessibilità dell’impresa nello…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Non soggetta ad Iva la restituzione delle rimanenze alla fine dell’affitto di azienda

La Corte di Cassazione, nella sentenza n. 14864/2020 ha affrontato, con riguardo agli aspetti Iva, un tema spesso controverso e carico di complicazioni dal punto di vista operativo: la gestione delle scorte di magazzino nell’ambito del contratto di affitto di azienda. Nella fattispecie che ha formato oggetto della sentenza in commento, le scorte erano state…

IVA

Rettifica dell’originaria richiesta di rimborso del credito Iva

Con la risposta n. 231 del 30 luglio 2020 l’Agenzia delle Entrate ha affrontato la tematica circa la possibilità di rettificare un’originaria richiesta di rimborso del credito Iva esplicitata nel modello Iva attraverso la presentazione di una dichiarazione integrativa. In particolare, un contribuente, dopo aver presentato il modello Iva 2017 relativo al periodo d’imposta 2016,…

Torna in alto